Rivista svizzera dei musei

Rivista n° 15

Il quindicesimo numero della «Rivista svizzera dei musei» è dedicato al tema della digitalizzazione. Inoltre, vengono presentati due interessanti progetti museali: «Plateforme 10» e il «War Childhood Museum».

Rivista svizzera dei musei 15

Il «museo digitale» ha rapidamente guadagnato slancio grazie al lockdown e alla chiusura dei musei legati alla pandemia del coronavirus. Tre testi affrontano l'argomento da diverse angolazioni e condividono l'esperienza acquisita. Le discussioni con i direttori dei musei della Piattaforma 10 di Losanna e del War Childhood Museum di Sarajevo daranno anche un'idea delle sfide e delle opportunità future per i musei. Le traduzioni degli articoli sono disponibili qui di seguito.

AMS & ICOM Svizzera 2020, 48 pagine.

gratuitamente
scaricare [PDF]

Traduzioni dei articoli

Tre musei, tre storie, un marchio

Con Bernard Fibicher, Tatyana Franck e Chantal Prod'Hom entriamo dietro le quinte di Platforme 10.
Leggere [Italiano] Lire [Français] Lesen [Deutsch]

Una collezione contro il trauma

Il War Childhood Museum di Sarajevo dimostra che un museo può fare molto di più che esporre il passato.
Leggere [Italiano] Lire [Français] Lesen [Deutsch]

Far ascoltare storie che non sono state mai raccontate

Bisogna essere più coraggiosi, sfruttare il potenziale: questo è ciò che sostiene Jasminko Halilovic. In questa intervista, il trentaduenne fondatore e direttore del War Childhood Museum di Sarajevo spiega la sua idea.
Leggere [Italiano] Lire [Français] Lesen [Deutsch]

Il museo è chiuso fino a nuovo avviso

In vista delle sfide e delle opportunità offerte dal digitale, il Museo della Comunicazione di Berna ha presentato all’inizio dell’anno una nuova strategia per il futuro. La pandemia di Coronavirus ha inaspettatamente costretto il museo a implementare le nuove misure in tutta fretta.
Leggere [Italiano] Lire [Français] Lesen [Deutsch]

Digitalizzazione e biblioteche: un binomio possibile?

Quando a digitalizzarsi è un complesso sistema bibliotecario fatto di archivi, storie e libri: ne abbiamo parlato con il ticinese Stefano Vassere, direttore del Sistema bibliotecario ticinese.
Leggere [Italiano] Lire [Français] Lesen [Deutsch]

In tempi di lockdown anche la cultura diventa digitale

Come la crisi del coronavirus costringe i musei a trovare nuovi escamotage digitali per non perdere il prezioso contatto con il pubblico.