Norme e standard

Ricerca sulla provenienza collezione coloniali

Lo studio, la valorizzazione e la legittimità dell’acquisizione di «collezioni coloniali» sono al centro degli attuali dibattiti museologici e politici in Svizzera e nel mondo. Benché la Svizzera non sia stata una potenza coloniale, alcuni musei del paese, di diversi ambiti, conservano beni provenienti da contesti coloniali e sono chiamati a svolgere progetti di ricerca sulla provenienza.

Ricerca sulla provenienza collezione coloniali

Contenuti

La ricerca sulla provenienza di collezioni legate ai contesti coloniali richiedono un approccio particolarmente rispettoso e sensibile. Lo studio dell’origine di queste collezioni, ma anche del loro significato e valore culturale in seno alle comunità d’origine, costituisce la base del dialogo con le stresse.

Il presente opuscolo illustra lo stato attuale della ricerca sulla provenienza in Svizzera rispetto alle collezioni acquisite in contesti coloniali. Indica quali oggetti devono essere esaminati in via prioritaria per verificarne l'origine. Fornisce inoltre indicazioni su quali fonti consultare e su quali persone e reti di contatto coinvolgere. Gli esempi pratici presentati si basano su iniziative passate e in corso già, tra l'altro, come si possono elaborare progetti di ricerca sulla provenienza per collezioni provenienti da contesti coloniali.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i musei di tutti i settori su questa questione complessa, fornendo spunti di riflessione, suggerimenti concreti e consigli pratici per intraprendere ricerche sulla provenienza. L’opuscolo mira a incoraggiare i professionisti museali a includere attivamente le comunità d’origine nelle ricerche e a integrare le loro conoscenze al fine di promuovere una documentazione plurivocale di queste collezioni. Al di là della fondamentale ricerca sulla provenienza, si tratta di riflettere, insieme alle comunità d’origine, su possibili forme di collaborazione e condivisione di queste collezioni, su forme di riparazione o sul loro eventuale ritorno.

AMS, 2022, 16 pagine

Autori: Claire Brizon, Sarah Csernay, Jonas Lendenmann, Floriane Morin, Olivier Schinz, Patricia Simon, Esther Tisa Francini e Béatrice Voirol

Al tema specialistico

A proposito

Gli opuscoli pubblicati dall'associazione con il titolo «Norme e standard - Raccomandazioni dell'AMS» sono pubblicati due volte l'anno in tedesco, francese e italiano. Trattano argomenti attuali e rilevanti per il settore museale in forma concisa e facilmente accessibile. Con raccomandazioni specifiche ed esempi pratici di successo, servono a sensibilizzare, ispirare e rivedere le pratiche esistenti nei musei. Sulla base delle pubblicazioni, l'AMS organizza workshop per i professionisti del settore museale che approfondiscono l'argomento e rispondono alle esigenze dei musei.

Ordinare la versione stampata

Prezzo per la versione stampata: CHF 5.00 più spese di spedizione.

I membri di ICOM e i collaboratori di un'istituzione membro dell'AMS possono ordinare la pubblicazione gratuitamente.
Ordinare