Per i musei, adottare la sostenibilità come principio guida significa oncentrarsi su come essi stessi possono contribuire a creare un futuro di giustizia sociale sul nostro pianeta: da un lato, sforzandosi di promuovere la sostenibilità delle proprie operazioni interne, dall’altro, ensibilizzando i partner, il pubblico e la società in merito al tema della sostenibilità, realizzando così il proprio potenziale di trasformazione sociale in questa direzione.
Questa brochure offre una prima introduzione al tema, fa luce in articolare sulla sostenibilità ecologica nelle attività museali e individua alcuni campi d’azione. È stata pensata in particolare per la direzione del museo, che prende decisioni strategiche e fissa gli obiettivi. Per garantire il successo a lungo termine e l’impatto più ampio possibile, è importante il coinvolgimento di tutto il personale. La sostenibilità nei musei è un processo continuo, collettivo, di apprendimento e ricerca.
Lo scopo di questo opuscolo è stimolare questo avvio e motivare le persone ad agire. Contiene infatti punti di partenza pratici e concreti per adottare piccole e grandi misure che si potranno rivelare particolarmente utili per le istituzioni che stanno iniziando il proprio percorso per diventare musei sostenibili.
AMS, 2023, 16 pagine
Autore: Christopher Garthe, studio klv