Norme e standard

Sostenibilità ecologica

L’identità stessa del museo esemplifica il concetto di sostenibilità: in quanto istituzioni della memoria, i musei hanno l’importante compito di custodire a lungo termine oggetti culturali e scientifici e renderli accessibili alle generazioni future. Al contempo, tuttavia, contribuiscono in misura non trascurabile al cambiamento climatico, in quanto emettono notevoli quantità di CO2.

Sostenibilità ecologica

Contenuti

Per i musei, adottare la sostenibilità come principio guida significa oncentrarsi su come essi stessi possono contribuire a creare un futuro di giustizia sociale sul nostro pianeta: da un lato, sforzandosi di promuovere la sostenibilità delle proprie operazioni interne, dall’altro, ensibilizzando i partner, il pubblico e la società in merito al tema della sostenibilità, realizzando così il proprio potenziale di trasformazione sociale in questa direzione.

Questa brochure offre una prima introduzione al tema, fa luce in articolare sulla sostenibilità ecologica nelle attività museali e individua alcuni campi d’azione. È stata pensata in particolare per la direzione del museo, che prende decisioni strategiche e fissa gli obiettivi. Per garantire il successo a lungo termine e l’impatto più ampio possibile, è importante il coinvolgimento di tutto il personale. La sostenibilità nei musei è un processo continuo, collettivo, di apprendimento e ricerca.

Lo scopo di questo opuscolo è stimolare questo avvio e motivare le persone ad agire. Contiene infatti punti di partenza pratici e concreti per adottare piccole e grandi misure che si potranno rivelare particolarmente utili per le istituzioni che stanno iniziando il proprio percorso per diventare musei sostenibili.

AMS, 2023, 16 pagine

Autore: Christopher Garthe, studio klv

Al tema specialistico

A proposito

Gli opuscoli pubblicati dall'associazione con il titolo «Norme e standard - Raccomandazioni dell'AMS» sono pubblicati due volte l'anno in tedesco, francese e italiano. Trattano argomenti attuali e rilevanti per il settore museale in forma concisa e facilmente accessibile. Con raccomandazioni specifiche ed esempi pratici di successo, servono a sensibilizzare, ispirare e rivedere le pratiche esistenti nei musei. Sulla base delle pubblicazioni, l'AMS organizza workshop per i professionisti del settore museale che approfondiscono l'argomento e rispondono alle esigenze dei musei.

Ordinare la versione stampata

Prezzo per la versione stampata: CHF 5.00 più spese di spedizione.

I membri di ICOM Svizzera e i collaboratori di un'istituzione membro dell'AMS possono ordinare la pubblicazione gratuitamente.
Ordinare