Citizen Science

In veste di organizzazioni orientate ai visitatori, il ruolo di interfaccia tra scienza e società è particolarmente adatto alle istituzioni museali. I musei possono lanciare i loro progetti di Citizen Science, ma anche affiancare le università nel loro ruolo di organismi locali specializzati.

Citizen Science

Dalla Fotostoria della Rivista svizzera dei musei: Museo cantonale di storia naturale.

Panoramica

La Citizen Science è un metodo scientifico che consente a cittadini e ricercatori professionisti di lavorare insieme e acquisire conoscenze. L'iniziativa può venire da un'istituzione scientifica, come un museo o un'università, oppure dai cittadini stessi. 

In quali casi è sensato per un museo creare conoscenza insieme alla società civile e lanciare un progetto di ricerca partecipata? La Citizen Science dovrebbe essere presa in considerazione nel caso in cui fosse necessaria una competenza non disponibile nel museo stesso o che non può essere ricoperta dai professionisti nel museo. Può trattarsi di un sapere locale o di conoscenze empiriche non ancora scritte. Sebbene sia necessario raccogliere e analizzare una quantità considerevole di dati su un ampio raggio temporale o spaziale (dalla trascrizione di testi alla ricerca e mappatura di vegetali in luoghi remoti), è opportuno invitare i cittadini alla partecipazione.

Pubblicazione AMS

Citizen Science al museo. Fare ricerca insieme alla società civile

Ulteriori link

Sito web di «Schweiz forscht»