Norme e standard

Turismo

La domanda di turismo culturale è in crescita. Secondo l'Osservatorio svizzero del turismo, i beni culturali sono considerati un motivo valido per intraprendere un viaggio in Svizzera, e questa opinione è condivisa dagli esponenti di tutte le generazioni. Oltre il 70 % della popolazione elvetica visita almeno una volta l'anno un'istituzione culturale come un museo e oltre la metà della popolazione vorrebbe farlo più spesso.

Turismo

Contenuti

Questa pubblicazione considera i musei da un punto di vista turistico, fornendo loro suggerimenti su come utilizzare ancora meglio il proprio potenziale in questo ambito e tenere conto delle esigenze dei visitatori. La brochure elenca i fattori essenziali di successo, illustrandoli con esempi pratici di strategie messe in atto nei musei svizzeri. Sottolinea inoltre l'importanza di concentrarsi sulle aspettative e le esigenze dei visitatori e fornisce suggerimenti sul modo in cui il museo può arricchirsi ulteriormente dal punto di vista del pubblico. Illustra infine il valore aggiunto di una collaborazione con l'industria del turismo e a tale proposito fornisce una checklist. Un maggiore coinvolgimento dei musei nel mercato del turismo non può infatti che arrecare vantaggi a entrambi i settori.

AMS, 2020, 12 pagine

Autrice: Gwendolin Bitter

Al tema specialistico

A proposito

Gli opuscoli pubblicati dall'associazione con il titolo «Norme e standard - Raccomandazioni dell'AMS» sono pubblicati due volte l'anno in tedesco, francese e italiano. Trattano argomenti attuali e rilevanti per il settore museale in forma concisa e facilmente accessibile. Con raccomandazioni specifiche ed esempi pratici di successo, servono a sensibilizzare, ispirare e rivedere le pratiche esistenti nei musei. Sulla base delle pubblicazioni, l'AMS organizza workshop per i professionisti del settore museale che approfondiscono l'argomento e rispondono alle esigenze dei musei.

Ordinare la versione stampata

Prezzo per la versione stampata: CHF 5.00 più spese di spedizione.

I membri di ICOM e i collaboratori di un'istituzione membro dell'AMS possono ordinare la pubblicazione gratuitamente.
Ordinare