Alla luce delle odierne esigenze del pubblico, sempre più in cerca di esperienze individuali e piacevolezza della fruizione, la semplice offerta di beni e servizi culturali non basta più. I musei devono rafforzare il loro sistema di trasferimento di conoscenze proponendo ai visitatori un ventaglio di opportunità utili alla formazione, all’intrattenimento e alla riflessione.Gli eventi organizzati per gruppi target specifici non soddisfano soltanto la domanda di esperienze ed emozioni uniche, ma permettono ai musei di valorizzare la loro rilevanza sociale, rivolgersi a nuovi utenti, sorprendere i visitatori abituali e guadagnare visibilità.
La brochure descrive da un lato le caratteristiche, i vantaggi e la crescente importanza degli eventi; dall’altro, indica i punti chiave e le linee guida indispensabili per pianificare e realizzare eventi di successo. Otto esempi provenienti da altrettanti musei svizzeri mostrano l’ampia gamma delle possibili iniziative. Infine, le fasi più importanti dell’ideazione e della realizzazione degli eventi vengono riassunti in maniera leggera e giocosa.
AMS, 2022, 12 pagine
Autori: Caroline Ferrazzo, Thomas Schmutz, Yvonne Dünki e Laura Bösiger