Protezione dei beni culturali Ucraina

Dall’inizio della guerra di aggressione russa, l’AMS e ICOM Svizzera si impegnano per la protezione del patrimonio culturale in Ucraina. Dopo un primo mandato nel 2022, nel 2023 l’AMS ne svolgerà un secondo per conto dell’Ufficio federale della cultura, a proseguire le attività in coordinazione con la rete internazionale.

Protezione dei beni culturali Ucraina

Dalla Fotostoria della Rivista svizzera dei musei: Sukkulenten-Sammlung Zürich.

Tutela dei beni culturali

Con il sostegno dell’Ufficio federale della cultura e in collaborazione con altre organizzazioni internazionali, da marzo 2022 l’AMS e ICOM Svizzera coordinano le attività a tutela del patrimonio culturale mobile ucraino, rivolte in primo luogo alle collezioni dei musei in Ucraina. Da quel momento più di 150 musei ucraini hanno ricevuto dalla Svizzera materiale protettivo, da imballaggio e da trasporto; inoltre, sono stati sostenuti diversi progetti della rete tedesca «Kulturgutschutz Ukraine / Ukraine Art Aid Center».

Le attività dello scorso anno sono registrate nella relazione finale 2022 alla voce documenti.

Le attività del 2023 saranno pubblicate prossimamente.

Partecipazione dei musei svizzeri

Donazioni di materiali

I musei ucraini che devono mettere in sicurezza le loro collezioni hanno bisogno di materiali protettivi e da imballaggio: casse da trasporto, cartone senza acido, carta velina, millebolle, coperte per traslochi, deumidificatori e aeratori, igrometri, scaffalature metalliche, cavalletti, carrelli, transpallet, lampade di emergenza, generatori e così via. I musei che dispongono di materiali da donare possono mettersi in contatto con la segreteria generale.

Integrazione di operatori museali rifugiati

I musei che possono immaginare di impiegare temporaneamente operatori museali rifugiati possono rivolgersi via email alla segreteria generale per ulteriori informazioni dando indicazioni su eventuale zona di lavoro e mansioni.

Offerte specifiche per bambini, giovani e adulti rifugiati

I musei che propongono programmi speciali o che offrono a persone rifugiate (provenienti da tutti i paesi) sono pregati di trasmettere alla segreteria generale il link o il volantino della loro proposta.

Donazioni in denaro

La segreteria generale sostiene i musei che intendono utilizzare in favore dell’Ucraina o di operatori museali rifugiati il ricavato di manifestazioni o di donazioni pubbliche.

Sostegno

Il lavoro dell’AMS e di ICOM Svizzera in favore del patrimonio culturale ucraino è possibile solo grazie al sostegno delle seguenti istituzioni e partner, che partecipano finanziariamente attraverso l’acquisto di materiale di protezione, con donazioni in natura e/o consulenza.