Norme e standard

Sostenibilità sociale

Favorire la sostenibilità sociale significa mettere al centro le persone e i loro bisogni, prendersi cura degli altri, coltivare relazioni reciproche e influenzare consapevolmente un futuro equo per tutti e contrario alle disuguaglianze. In tutto questo i musei possono svolgere un ruolo importante: rendendo la propria istituzione un posto migliore in cui lavorare, promuovendo la salute e il benessere, ponendosi come modello per l’impegno sociale e la cultura del dialogo, nonché ispirando l’azione individuale nella società. La sostenibilità sociale contribuisce al miglioramento della coesione sociale.

Sostenibilità sociale

Contenuti

La sostenibilità sociale abbraccia un ampio spettro di argomenti. Nell’opuscolo si distingue tra aspetti interni ed esterni. Gli aspetti interni riguardano la gestione stessa del museo, la sicurezza economica, le condizioni di lavoro e il benessere dei dipendenti, i temi della diversità e delle pari opportunità nonché la cultura della comunicazione praticata nei musei. Gli aspetti esterni della sostenibilità sociale concernono invece l’impatto sociale dei musei. Praticando e promuovendo l’accessibilità, l’apertura, l’inclusione, gli approcci antirazzisti e la partecipazione culturale ma anche analizzando criticamente i presupposti sui quali essi stessi si basano, i musei agiscono in modo socialmente sostenibile. 

Il opuscolo fornisce un’introduzione all’argomento, mostrando diversi campi di azione, illustrandoli con esempi tratti dalla pratica museale e contiene inoltre indicazioni su come avviare o consolidare processi socialmente sostenibili. La panoramica alla fine della pubblicazione offre un primo orientamento e dovrebbe aiutare direttrici e direttori di museo ad avviare un dialogo con le rispettive dell’autorità istituzionale.

AMS, 2024, 12 pagine

Autrice: Laura Amstutz, Happy Museums

Al tema specialistico

A proposito

Gli opuscoli pubblicati dall'associazione con il titolo «Norme e standard - Raccomandazioni dell'AMS» sono pubblicati due volte l'anno in tedesco, francese e italiano. Trattano argomenti attuali e rilevanti per il settore museale in forma concisa e facilmente accessibile. Con raccomandazioni specifiche ed esempi pratici di successo, servono a sensibilizzare, ispirare e rivedere le pratiche esistenti nei musei. Sulla base delle pubblicazioni, l'AMS organizza workshop per i professionisti del settore museale che approfondiscono l'argomento e rispondono alle esigenze dei musei.

Ordinare la versione stampata

Prezzo per la versione stampata: CHF 5.00 più spese di spedizione.

I membri di ICOM e i collaboratori di un'istituzione membro dell'AMS possono ordinare la pubblicazione gratuitamente.
Ordinare