Norme e standard

Citizen Science

La Citizen Science offre l'opportunità di aprire le porte del museo alla popolazione e a determinati gruppi di riferimento, e di lanciare programmi al di fuori degli spazi museali, uscendo all'aperto, nella natura, o entrando nelle case dei cittadini in formato digitale. In questo modo si stabilisce un contatto diretto e si raggiungono nuove fasce di pubblico. La ricerca congiunta rende il museo più accessibile e rafforza la fedeltà e la fiducia nell'istituzione.

Citizen Science

Contenuti

I progetti di Citizen Science possono riguardare le scienze umane, sociali e naturali, così come le discipline tecniche e mediche: dalla trascrizione di lettere d'amore storiche all'analisi dei microbi del proprio ombelico. La Citizen Science offre anche un'ampia gamma di metodi. La cosa più utile è trarre ispirazione dai progetti altrui..

Il presente opuscolo fornisce una panoramica delle caratteristiche, del processo e degli attori principali coinvolti nella Citizen Science. Illustrando gli strumenti pratici per la realizzazione di un progetto del genere, insieme ai possibili ostacoli e a una serie di esempi tratti dai musei da cui trarre ispirazione, questa pubblicazione ha lo scopo di incoraggiare le persone a mettere in pratica o a prendere parte a progetti di ricerca partecipativa.

AMS, 2023, 12 pagine

Autore: Pia Viviani, catta

Al tema specialistico

A proposito

Gli opuscoli pubblicati dall'associazione con il titolo «Norme e standard - Raccomandazioni dell'AMS» sono pubblicati due volte l'anno in tedesco, francese e italiano. Trattano argomenti attuali e rilevanti per il settore museale in forma concisa e facilmente accessibile. Con raccomandazioni specifiche ed esempi pratici di successo, servono a sensibilizzare, ispirare e rivedere le pratiche esistenti nei musei. Sulla base delle pubblicazioni, l'AMS organizza workshop per i professionisti del settore museale che approfondiscono l'argomento e rispondono alle esigenze dei musei.

Ordinare la versione stampata

Prezzo per la versione stampata: CHF 5.00 più spese di spedizione.

I membri di ICOM e i collaboratori di un'istituzione membro dell'AMS possono ordinare la pubblicazione gratuitamente.
Ordinare