Norme e standard

Patrimonio immateriale

Le forme di cooperazione tra musei e portatori del patrimonio culturale immateriale vanno dallo scambio di conoscenze e competenze alla co-creazione. I musei legati alle realtà locali, che elaborano un programma partecipativo o conservano e curano le proprie collezioni avvalendosi del contributo dei portatori diventano luoghi d'incontro e di scambio.

Patrimonio immateriale

Contenuti

Il confronto con il patrimonio culturale immateriale consente ai musei di sviluppare nuovi formati. I portatori dovrebbero essere pienamente coinvolti fin dal principio. Ciò significa che il museo dovrebbe includerli tra i suoi collaboratori – in qualità di consulenti, esperti e mediatori.

Questa brochure mira a motivare i musei di ogni settore a esplorare il potenziale creativo del patrimonio culturale immateriale e a integrarlo nel loro lavoro. Spiega inoltre come identificare i portatori delle tradizioni, quali opportunità e quali sfide implica per i musei il confronto col patrimonio immateriale, quali gli approcci possibili nei vari settori museali e come coinvolgere i portatori. Infine, sulla base di una serie di esempi pratici tratti dai musei, si troveranno suggerimenti concreti a cui ispirarsi.

AMS, 2023, 16 pagine

Autore: Cornelia Meyer

Al tema specialistico

A proposito

Gli opuscoli pubblicati dall'associazione con il titolo «Norme e standard - Raccomandazioni dell'AMS» sono pubblicati due volte l'anno in tedesco, francese e italiano. Trattano argomenti attuali e rilevanti per il settore museale in forma concisa e facilmente accessibile. Con raccomandazioni specifiche ed esempi pratici di successo, servono a sensibilizzare, ispirare e rivedere le pratiche esistenti nei musei. Sulla base delle pubblicazioni, l'AMS organizza workshop per i professionisti del settore museale che approfondiscono l'argomento e rispondono alle esigenze dei musei.

Ordinare la versione stampata

Prezzo per la versione stampata: CHF 5.00 più spese di spedizione.

I membri di ICOM Svizzera e i collaboratori di un'istituzione membro dell'AMS possono ordinare la pubblicazione gratuitamente.
Ordinare