Giornata internazionale dei musei

Ogni anno, nel mese di maggio, i musei della Svizzera e del Liechtenstein celebrano la Giornata internazionale dei musei ed invitano il pubblico a scoprire la diversità del paesaggio museale.

Giornata internazionale dei musei

Dalla Fotostoria della Rivista svizzera dei musei: Museum HAARUNDKAMM.

Informazioni

In occasione della Giornata internazionale dei musei che si svolge ogni anno il 18 maggio, i musei della Svizzera e del Liechtenstein organizzano eventi e celebrazioni durante l'intero mese di maggio. L'elenco di tutti i musei partecipanti è disponibile a questo link. Eventuali programmi speciali ed offerte gratuite sono descritti nelle pagine del museo su museums.ch o sul suo sito web di ogni museo.

Obiettivo della Giornata internazionale dei musei

L'obiettivo principale della Giornata internazionale dei musei è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul fatto che «i musei sono uno strumento importante per lo scambio culturale, l'arricchimento delle culture e lo sviluppo della comprensione reciproca, della cooperazione e della pace tra i popoli».

In Svizzera, la Giornata dei musei è organizzata dall'Associazione dei musei svizzeri AMS e dall'ICOM Svizzera in collaborazione con l'Ufficio federale della cultura UFC e TaM – Tandem al Museo.

Informazioni per i musei