Qualità

Che cos’è un museo di qualità? Il Codice etico del Consiglio internazionale dei musei (ICOM) è un documento riconosciuto in tutto il mondo. Non si limita a definire quello che è un museo, ma illustra anche i requisiti che fanno di un museo un buon museo.

Qualità

Dalla Fotostoria della Rivista svizzera dei musei: Museo cantonale di storia naturale.

Panoramica

Il Codice deontologico del Consiglio internazionale dei musei (ICOM) definisce i requisiti minimi di un lavoro museale professionale. L'Associazione dei musei svizzeri basa i propri criteri di qualità su questo documento. Il codice copre le seguenti aree:

  • Organizzazione
  • Collezione
  • Conservazione
  • Ricerca/documentazione
  • Mediazione

La lista di controllo «Un museo di qualità», redatta dall'AMS e basata sul Codice deontologico, è uno strumento di autovalutazione che consente ai responsabili di verificare il livello qualitativo della struttura a intervalli regolari. Grazie a questo metodo tutti i musei, a prescindere dalle dimensioni e dalla categoria cui appartengono, possono impegnarsi a garantire e a migliorare la qualità e i servizi sulla base di standard internazionali.

Pubblicazione AMS

Un museo di qualità. Autovalutazione

Ulteriori link

Remunerazione degli artisti

In collaborazione con l'Associazione dei musei d'arte svizzeri (AMAS) e l'Associazione delle istituzioni svizzere per l'arte contemporanea (AISAC), l'AMS ha inoltre redatto una serie di raccomandazioni riguardanti gli onorari degli artisti, che può essere scaricata di seguito.