La collaborazione tra musei e portatori del patrimonio culturale immateriale può generare spunti utili alla conservazione, alla cura, alla ricerca e alla documentazione delle collezioni. Il patrimonio culturale immateriale può anche essere integrato nel lavoro museale indipendentemente dai manufatti ai quali si riferisce. Di fatto, il dialogo con i portatori del patrimonio culturale immateriale apre un ampio spettro di possibilità per rafforzare la rilevanza sociale del museo.
Per conservare, comunicare e documentare il patrimonio culturale immateriale, i musei devono costruire – e mantenere – una rete con le comunità e le organizzazioni interessate. Oltre a permettere una visione pluralista delle pratiche culturali, l'inclusione di questo patrimonio promuove il coinvolgimento e sostiene la pratica partecipativa. Valorizzando il patrimonio culturale immateriale, divulgandolo e dandogli spazio, i musei contribuiscono in modo significativo al riconoscimento, alla diffusione e allo sviluppo che merita.
Pubblicazione AMS
I musei e il patrimonio immateriale. In dialogo con i portatori di tradizioni
Ulteriori link
- Publicazzione Ufficio federale della cultura, AMS, Museum für Kommunikation, Alpines Museum der Schweiz «Lebendige Traditionen ausstellen»
- Sito web «Lista delle tradizioni viventi in Svizzera»
- Sito web Ufficio federale della cultura, Patrimonio culturale immateriale
- Sito web del «The Intangible Cultural Heritage and Museums Project» (IMP)
- Libro IMP (in inglese)
- Sintesi in italiano del libro
- Toolkit del IMP (in inglese)