Patrimonio immateriale

Il patrimonio culturale immateriale e legato a tradizioni, conoscenze, abilita e pratiche tramandate da generazioni ed esercitate nell'ambito di una comunità, di un gruppo o da singoli individui. Queste forme di espressione culturale sono dinamiche, dunque soggette a processi di cambiamento, e in perenne evoluzione. Il patrimonio culturale immateriale e strettamente legato al patrimonio materiale e dunque alle collezioni museali con il quale interagisce.

Patrimonio immateriale

Dalla Fotostoria della Rivista svizzera dei musei: Museo cantonale di storia naturale.

Panoramica

La collaborazione tra musei e portatori del patrimonio culturale immateriale può generare spunti utili alla conservazione, alla cura, alla ricerca e alla documentazione delle collezioni. Il patrimonio culturale immateriale può anche essere integrato nel lavoro museale indipendentemente dai manufatti ai quali si riferisce. Di fatto, il dialogo con i portatori del patrimonio culturale immateriale apre un ampio spettro di possibilità per rafforzare la rilevanza sociale del museo.

Per conservare, comunicare e documentare il patrimonio culturale immateriale, i musei devono costruire – e mantenere – una rete con le comunità e le organizzazioni interessate. Oltre a permettere una visione pluralista delle pratiche culturali, l'inclusione di questo patrimonio promuove il coinvolgimento e sostiene la pratica partecipativa. Valorizzando il patrimonio culturale immateriale, divulgandolo e dandogli spazio, i musei contribuiscono in modo significativo al riconoscimento, alla diffusione e allo sviluppo che merita.

Publicazzione AMS

I musei e il patrimonio immateriale. In dialogo con i portatori di tradizioni

Ulteriori link

Finanziamenti UFC

Dal 2022 l’Ufficio federale della cultura UFC mette a bando finanziamenti per progetti dedicati al patrimonio culturale immateriale. L’AMS e ICOM Svizzera hanno quindi lanciato, con il sostegno dell’UFC e della Stiftung für Kunst, Kultur und Geschichte, un convegno pilota e vari corsi ICOM per preparare i musei interessati a presentare una domanda e per rafforzare la presenza del patrimonio culturale vivente nel panorama dei musei.

Promozione del patrimonio culturale immateriale UFC