Con l’adesione all’AMS i singoli musei e organizzazioni entrano a far parte di una comunità forte: l’AMS rappresenta gli interessi politici del settore e si adopera per una buona visibilità pubblica dei musei. Oltre a varie iniziative, come la cura di pubblicazioni e l’organizzazione di workshop, l’AMS fornisce consulenza e assistenza alle istituzioni museali nel loro lavoro di ogni giorno. I suoi membri godono di riduzioni sulla partecipazione a iniziative e corsi dell’AMS stessa, di ICOM Svizzera e di associazioni partner. Un elenco dettagliato di tutti i vantaggi si trova alla pagina Download del dossier di adesione.
Diventare membri dell’AMS
L’AMS rappresenta più di ottocento membri istituzionali in tutte le regioni della Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Possono aderire musei, collezioni, spazi espositivi, musei d’impresa e associazioni di musei.
Dalla Fotostoria della Rivista svizzera dei musei: Saurer Museum.
Vantaggi
Condizioni
Musei, spazi espositivi, collezioni e musei d’impresa svizzeri e del Principato del Liechtenstein possono fare domanda di ammissione all’AMS a condizione che si impegnino al rispetto del Codice etico di ICOM e riconoscano la definizione di museo di ICOM. Requisito per l’ammissione all’AMS è la disponibilità a partecipare attivamente all’intera procedura di ammissione con un’autovalutazione, e a rispondere apertamente a tutte le domande. Per le varie categorie valgono inoltre criteri specifici, elencati nella domanda di ammissione.
Procedura
- Compilazione e invio della domanda di ammissione.
- Tassa di istruttoria e appuntamento preparatorio: appena il segretariato ha confermato la registrazione, l’istituzione richiedente riceve una fattura per la tassa di istruttoria e viene invitata a fissare un appuntamento preparatorio. L'incontro, svolto dal segretariato con la persona di contatto, ha lo scopo di preparare la domanda di ammissione. Quell'incontro personalizzato comprende un'eventuale visita in situ e offre l'opportunità di esaminare le questioni relative al formulario di autovalutazione.
- Codice etico: la persona di contatto dell'istituzione richiedente viene invitata a familiarizzarsi con il Codice etico dell'ICOM per i musei e a seguire il corso introduttivo ad esso dedicato (webinario organizzato ogni anno da ICOM Svizzera).
- Invio del formulario di autovalutazione e della lettera di raccomandazione: l’autovalutazione compilata deve essere accompagnata da une lettera di raccomandazione firmata da un’altra istituzione già membra dell'AMS.
- Decisione sull’ammissione: il dossier completo viene trasmesso al comitato, che decide sull’ammissione nel corso della prossima riunione (4 riunioni all'anno).
Tariffe associative a partire dal 2025
Per garantire lo sviluppo continuo dei servizi offerti dall'Associazione dei musei svizzeri, l'Assemblea generale del 22 agosto 2024 ha approvato l'aumento delle quote associative per il 2025, che erano rimaste invariate dal 2011. L'adeguamento avverrà in modo differenziato: le istituzioni più piccole dovranno pagare proporzionalmente meno di quelle più grandi.
- 2 tessere (fino a 0.5 posto): 150.-
- 3 tessere (da 0.5 a 1.9 posti): 195.-
- 4 tessere (da 2 a 3.9 posti): 275.-
- 5 tessere (da 4 a 5.9 posti): 345.-
- 6 tessere (da 6 a 7.9 posti): 470.-
- 7 tessere (da 8 a 9.9 posti): 585.-
- 8 tesser (da 10 a 19 posti): 700.-
- 9 tessere (oltre 20 posti): 820.-