Sostenibilità

Sostenibilità

Lo sviluppo sostenibile coinvolge prospettive ecologiche, sociali ed economiche. Queste tre dimensioni dipendono l'una dall'altra e producono effetti sinergici, ma anche conflitti negli obiettivi di attuazione.

Sostenibilità

Dalla Fotostoria della Rivista svizzera dei musei: Museo cantonale di storia naturale.

Panoramica

Il cosiddetto Rapporto Brundtland della Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo delle Nazioni Unite del 1987 descrive uno sviluppo come «sostenibile» se soddisfa i bisogni della generazione attuale senza rischiare che le generazioni future non siano in grado di soddisfare i propri. Su questa stessa interpretazione si basano l’Agenda 2030 e il concetto di sostenibilità adottato dalla Confederazione, articolato in approccio ecologico, sociale ed economico.

La sostenibilità è uno dei temi centrali delle associazioni AMS e ICOM Svizzera. Nel 2023 l'AMS ha pubblicato un opuscolo sulla sostenibilità ecologica. Per il 2024 è in programma un opuscolo sulla sostenibilità sociale. Inoltre, AMS e ICOM Svizzera hanno lanciato il progetto pilota congiunto «museum2030» nel settembre 2023 e la piattaforma «Condizioni climatiche dei musei» nel dicembre 2022. Entrambi i progetti sono fortemente partecipativi e vengono sviluppati insieme ai musei affiliati. Le conoscenze acquisite saranno messe a disposizione a tutti i musei entro la fine del 2024.

Pubblicazione AMS

Sostenibilità ecologica al museo. Concetti, strumenti e suggerimenti

Ulteriori link

Ulteriori link

Condizioni quadro internazionali e svizzere

Pubblicazioni, strumenti e linee guida

Contabilità climatica

Approvvigionamento ed economia circolare

Iniziative e reti

Esempi dalla pratica