ICOM Svizzera

ICOM Svizzera è il comitato nazionale del Consiglio internazionale dei musei ICOM (International Council of Museums). In qualità di associazione dei professionisti dei musei con più di 1’800 membri individuali, ICOM Svizzera incoraggia i contatti internazionali, introduce l’etica nel lavoro museale e favorisce la qualità nella formazione.

ICOM Svizzera

Dalla Fotostoria della Rivista svizzera dei musei: Saurer Museum.

ICOM International

Il Consiglio internazionale dei musei ICOM è stato fondato nel 1946 da rappresentanti di quattordici nazioni. ICOM è un’organizzazione non governativa affiliata ufficialmente all’UNESCO e rappresentata nel Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite con voto consultivo. Con più di 49’000 membri in 142 paesi e territori, il Consiglio internazionale dei musei ICOM forma una rete mondiale di professionisti dei musei di tutte le discipline e specialità.

ICOM Svizzera

ICOM Svizzera è stato fondato nel 1953 come comitato nazionale di ICOM International. Con più di 1’800 membri, ICOM Svizzera è uno dei comitati nazionali più grandi. ICOM Svizzera è partner dell’Associazione dei musei svizzeri (AMS). Le due associazioni hanno un ufficio comune a Zurigo e operano con la label museums.ch.

ICOM Svizzera ha prevalentemente membri singoli: persone che lavorano per i musei e nei musei.

Diventare membri

Promozione dei contatti internazionali

ICOM Svizzera organizza o partecipa a convegni e progetti internazionali e incoraggia i propri membri a fare altrettanto, dando loro supporto finanziario. ICOM Svizzera partecipa attivamente a migliorare le strutture centrali di ICOM, in particolare in occasione delle assemblee generali e delle riunioni dell’Advisory Committee.

Rafforzare l’etica nel lavoro dei musei

ICOM Svizzera pubblica in lingua tedesca le Ethischen Richtlinien von ICOM (Codice etico di ICOM) e le rende accessibili alla comunità dei musei svizzeri. Il Codice è alla base di tutti i corsi di formazione permanente di ICOM Svizzera. Aderendo a ICOM Svizzera, inoltre, tutti i membri si impegnano a rispettare il Codice etico.

Assicurare la qualità nella formazione

ICOM Svizzera assicura la qualità del lavoro dei musei con la ricca offerta di propri corsi di formazione permanente pratici. Inoltre, ICOM Svizzera rilascia una label per le attività di formazione permanente offerte da operatori esterni di livello universitario.

Comitato

• Tobia Bezzola, dal 2018, presidente, Museo d'arte della Svizzera italiana MASI, Lugano
  • Jacqueline Strauss, dal 2018, dal 2023 vicepresidente, Museum für Kommunikation, Berna
  • Nathalie Bäschlin, dal 2020, Kunstmuseum Bern