Una piattaforma sostenuta da due associazioni
  • ICOM Svizzera
  • Associazione dei musei svizzeri

Promuoviamo il dialogo tra istituzioni e individui, creiamo valore aggiunto e garantiamo la qualità.

Per saperne di più

Call for presentations Convegno annuale

Il Convegno annuale dei musei svizzeri si terrà il 22 e 23 agosto 2024 presso il Zentrum Paul Klee di Berna con il tema «La sostenibilità e le sue sfide». Gli esperti dei musei sono invitati a presentare idee per brevi contributi, al fine di presentare l'argomento dal maggior numero possibile di prospettive diverse.
Per saperne di più

Formazioni permanente

Ogni anno, ICOM Svizzera offre un programma vario di corsi pratici. A questi si aggiungono i workshop tematici organizzati dall'AMS. I corsi sono aperti a tutti i professionisti museali interessati e i membri beneficiano di prezzi ridotti.

Impegno

In occasione della Giornata internazionale dei musei 2023 sul tema Sostenibilità e benessere, l’AMS e ICOM Svizzera hanno lanciato il progetto pilota museum2030. Nell’ambito di questo progetto, fortemente orientato alla partecipazione, undici musei si confrontano concretamente con la sostenibilità.

Nel contesto della crisi energetica, nel 2022 ICOM Svizzera ha lanciato la nuova piattaforma «Condizioni climatiche dei musei» con l’obiettivo di incoraggiare gli scambi tra i professionisti dei musei e ottenere dati migliori sulla gestione della gamma climatica.

Il Messaggio sulla cultura stabilisce per la durata di quattro anni gli obiettivi, le principali misure e il finanziamento di tutti gli ambiti di sostegno forniti dall’Ufficio federale della cultura, da Pro Helvetia e dal Museo nazionale svizzero. L’AMS e ICOM Svizzera si adoperano perché vi si tenga conto degli interessi dei musei svizzeri.

Dall’inizio della guerra di aggressione russa, l’AMS e ICOM Svizzera si impegnano per la protezione del patrimonio culturale in Ucraina. Dopo un primo mandato nel 2022, nel 2023 l’AMS ne svolgerà un secondo per conto dell’Ufficio federale della cultura, a proseguire le attività in coordinazione con la rete internazionale.

L'Associazione dei Musei Svizzeri e ICOM Svizzera collaborano strettamente per far sentire le preoccupazioni del settore museale a livello politico e per fare campagna per ottenere condizioni quadro favorevoli.

Scoprite il nostro portale per l'impiego

Qui troverete un'ampia gamma di annunci di lavoro nel settore museale. Gli annunci possono essere inseriti gratuitamente.
Scoprire le offerte di lavoro