Una piattaforma sostenuta da due associazioni
  • ICOM Svizzera
  • Associazione dei musei svizzeri

Promuoviamo il dialogo tra istituzioni e individui, creiamo valore aggiunto e garantiamo la qualità.

Per saperne di più

Formazioni permanente

Ogni anno, ICOM Svizzera offre un programma vario di corsi pratici. A questi si aggiungono i workshop tematici organizzati dall'AMS. I corsi sono aperti a tutti i professionisti museali interessati e i membri beneficiano di prezzi ridotti.

Impegno

Nel contesto della crisi energetica, nel 2022 ICOM Svizzera ha lanciato la nuova piattaforma «Condizioni climatiche dei musei» con l’obiettivo di incoraggiare gli scambi tra i professionisti dei musei e ottenere dati migliori sulla gestione della gamma climatica.

Il Messaggio sulla cultura stabilisce per la durata di quattro anni gli obiettivi, le principali misure e il finanziamento di tutti gli ambiti di sostegno forniti dall’Ufficio federale della cultura, da Pro Helvetia e dal Museo nazionale svizzero. L’AMS e ICOM Svizzera si adoperano perché vi si tenga conto degli interessi dei musei svizzeri.

Ausgehend von der Motion Pult hat der Bundesrat 2023 die Schaffung einer unabhängigen Expertenkommission für belastetes Kulturerbe beschlossen, die voraussichtlich ab der zweiten Hälfte 2024 tätig werden soll. Der VMS und ICOM Schweiz stehen dazu im laufenden Austausch mit dem Bundesamt für Kultur.

In occasione della Giornata internazionale dei musei 2023 sul tema Sostenibilità e benessere, l’AMS e ICOM Svizzera hanno lanciato il progetto pilota museum2030. Nell’ambito di questo progetto, fortemente orientato alla partecipazione, undici musei si confrontano concretamente con la sostenibilità.

L'Associazione dei Musei Svizzeri e ICOM Svizzera collaborano strettamente per far sentire le preoccupazioni del settore museale a livello politico e per fare campagna per ottenere condizioni quadro favorevoli.

Scoprite il nostro portale per l'impiego

Qui troverete un'ampia gamma di annunci di lavoro nel settore museale. Gli annunci possono essere inseriti gratuitamente.
Scoprire le offerte di lavoro