Una piattaforma sostenuta da due associazioni
  • ICOM Svizzera
  • Associazione dei musei svizzeri

Promuoviamo il dialogo tra istituzioni e individui, creiamo valore aggiunto e garantiamo la qualità.

Per saperne di più

AMS: Le tariffe associative 2025

Per garantire lo sviluppo continuo dei servizi offerti dall'Associazione dei musei svizzeri, l'Assemblea generale del 22 agosto 2024 ha approvato l'aumento delle quote associative per il 2025, che erano rimaste invariate dal 2011. L'adeguamento avverrà in modo differenziato: le istituzioni più piccole dovranno pagare proporzionalmente meno di quelle più grandi.
Tariffe associative

Formazioni permanente

Ogni anno, ICOM Svizzera offre un programma vario di corsi pratici. A questi si aggiungono i workshop tematici organizzati dall'AMS. I corsi sono aperti a tutti i professionisti museali interessati e i membri beneficiano di prezzi ridotti.

Impegno

Nel contesto della crisi energetica, nel 2022 ICOM Svizzera ha lanciato la nuova piattaforma «Condizioni climatiche dei musei» con l’obiettivo di incoraggiare gli scambi tra i professionisti dei musei e ottenere dati migliori sulla gestione della gamma climatica.

Il Messaggio sulla cultura stabilisce per la durata di quattro anni gli obiettivi, le principali misure e il finanziamento di tutti gli ambiti di sostegno forniti dall’Ufficio federale della cultura, da Pro Helvetia e dal Museo nazionale svizzero. L’AMS e ICOM Svizzera si adoperano perché vi si tenga conto degli interessi dei musei svizzeri.

Sulla base della mozione Pult, il Consiglio federale ha deciso nel 2023 di creare una commissione di espertiper il patrimonio culturale storicamente problematico, che dovrebbe essere attiva dalla seconda metà del 2024. Il VMS e ICOM Svizzera sono in dialogo con l'Ufficio federale della cultura.

museum2030 entra en in secondo turno! Questa iniziativa, sostenuta congiuntamente dall'AMS e da ICOM Svizzera, aiuta un massimo di 15 musei a sviluppare un progetto concreto sul tema della sostenibilità nell'arco di un anno.

L'Associazione dei Musei Svizzeri e ICOM Svizzera collaborano strettamente per far sentire le preoccupazioni del settore museale a livello politico e per fare campagna per ottenere condizioni quadro favorevoli.

Scoprite il nostro portale per l'impiego

Qui troverete un'ampia gamma di annunci di lavoro nel settore museale. Gli annunci possono essere inseriti gratuitamente.
Scoprire le offerte di lavoro