Sostenibilità

Progetto pilota museum2030

In occasione della Giornata internazionale dei musei 2023 sul tema Sostenibilità e benessere, l’AMS e ICOM Svizzera hanno lanciato il progetto pilota museum2030. Nell’ambito di questo progetto, fortemente orientato alla partecipazione, undici musei si confrontano concretamente con la sostenibilità.

Contenuto della pagina
Progetto pilota museum2030

Dalla Fotostoria della Rivista svizzera dei musei: Sukkulenten-Sammlung Zürich.

Il progetto

museum2030 è un progetto pilota lanciato congiuntamente dall’AMS e da ICOM Svizzera, in cui undici musei vengono affiancati per un anno nell’analizzare il proprio spazio di manovra in fatto di sostenibilità ed elaborare un progetto concreto. Il programma di affiancamento mira a rispondere alle seguenti domande: Quali sono i cambiamenti strategici necessari? Dove stabilire le priorità, e come metterle in pratica nella realtà del museo? Punto di riferimento per i contenuti è la «Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030» del governo, che si rifà ai diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) e si articola in tre campi d’azione: 

  1. Consumo e produzione responsabili
  2. Energia, clima e biodiversità
  3. Pari opportunità e coesione sociale

Obiettivi

  • Entro l’estate 2024 ciascuno dei musei partecipanti definirà il proprio progetto di attuazione in uno dei tre campi d’azione. Tali progetti potranno essere rivolti all’interno o all’esterno, ovvero al proprio personale, al pubblico o a soggetti partner.
  • Con la partecipazione a museum2030, due collaboratori/collaboratrici per museo riceveranno assistenza specialistica e metodologica per elaborare il progetto da attuare nella propria istituzione.
  • Con la documentazione e la presentazione dei progetti di attuazione al congresso annuale (agosto 2024), le esperienze e le conoscenze maturate in comune verranno messe a disposizione di tutti i musei.

Programma

I workshop si svolgeranno a Berna:

  • Workshop I: 21 settembre 2023, Berna

Introduzione alla strategia nazionale di sostenibilità e ai tre campi d’azione; metodologia per l’elaborazione della bozza di progetto.

  • Workshop II: 4 dicembre 2023, Berna

Presentazione delle bozze dei progetti e feedback; esempi di buone pratiche; metodologia per la concretizzazione dei progetti

  • Workshop III: 11 marzo 2024, Berna

Presentazione programma di attuazione/elenco delle misure / e feedback; metodologia per l’attuazione.

2x controlli digitali online: realizzazione e organizzazione in base alle esigenze dei partecipanti.

  • Conclusione: 

Documentazione e presentazione dei singoli progetti al congresso annuale, agosto 2024

Sponsor

La realizzazione del progetto è possibile grazie all’amichevole sostegno della Stiftung für Kunst, Kultur und Geschichte (SKKG, Fondazione per l’arte, la cultura e la storia).

Workshop I il 21.09.2023 a Berna

Workshop I il 21.09.2023 a Berna

Workshop I il 21.09.2023 a Berna

Workshop I il 21.09.2023 a Berna