Progetto con ICOM Senegal

ICOM Svizzera, ICOM International e ICOM Senegal hanno un progetto congiunto di 5 anni, iniziato con un progetto pilota nel 2019. L'obiettivo del progetto è quello di riunire esperti di musei svizzeri e senegalesi per promuovere lo scambio di conoscenze attraverso visite, incontri e cooperazione.

Progetto con ICOM Senegal

Dalla Fotostoria della Rivista svizzera dei musei: Saurer Museum.

Edizione 2019

Il Museo nazionale svizzero - Château de Prangins ha accolto Mohamadou Moustapha Dieye da Dakar nel luglio 2019 in collaborazione con ICOM Svizzera, ICOM International e ICOM Senegal. Il 31enne lavora come assistente curatore presso il Musée Théodore Monod d'art africain IFAN-CAD di Dakar, in Senegal. È specializzato nella conservazione preventiva e lavora spesso con collezioni di tessuti africani.

Mohamadou Moustapha Dieye è stato selezionato per una visita di studio in Svizzera nell'ambito di un bando di concorso. Si tratta di un progetto pilota lanciato dal Consiglio internazionale dei musei (ICOM) e dal Comitato svizzero di ICOM in collaborazione con ICOM Senegal. In Svizzera, Mohamadou Moustapha Dieye ha portato a termine un programma personalizzato per le sue esigenze, incentrato sullo scambio con specialisti dei musei svizzeri.

Il comitato di ICOM Svizzera ha deciso di proseguire il progetto di successo per un periodo di cinque anni. I musei svizzeri che desiderano organizzare un proprio scambio con un comitato ICOM dell'Africa occidentale possono contattare la Segreteria generale di ICOM Svizzera.