Diventare membri dell’AMS

L’AMS rappresenta più di ottocento membri istituzionali in tutte le regioni della Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Possono aderire musei, collezioni, spazi espositivi, musei d’impresa e associazioni di musei.

Contenuto della pagina
Diventare membri dell’AMS

Dalla Fotostoria della Rivista svizzera dei musei: Saurer Museum.

Vantaggi

Con l’adesione all’AMS i singoli musei e organizzazioni entrano a far parte di una comunità forte: l’AMS rappresenta gli interessi politici del settore e si adopera per una buona visibilità pubblica dei musei. Oltre a varie iniziative, come la cura di pubblicazioni e l’organizzazione di workshop, l’AMS fornisce consulenza e assistenza alle istituzioni museali nel loro lavoro di ogni giorno. I suoi membri godono di riduzioni sulla partecipazione a iniziative e corsi dell’AMS stessa, di ICOM Svizzera e di associazioni partner. Un elenco dettagliato di tutti i vantaggi si trova alla pagina Download del dossier di adesione.

Condizioni

Musei, spazi espositivi, collezioni e musei d’impresa svizzeri e del Principato del Liechtenstein possono fare domanda di ammissione all’AMS a condizione che si impegnino al rispetto del Codice etico di ICOM e riconoscano la definizione di museo di ICOM. Requisito per l’ammissione all’AMS è la disponibilità a partecipare attivamente all’intera procedura di ammissione con un’autovalutazione, e a rispondere apertamente a tutte le domande. Per le varie categorie valgono inoltre criteri specifici, elencati nella domanda di ammissione.

• Compilazione e invio della domanda di ammissione.
  • Tassa di istruttoria: appena il sistema ha confermato la registrazione, l’istituzione richiedente riceve una fattura per la tassa di istruttoria e viene invitata a iscriversi alla prossima Giornata introduttiva dell’AMS.
  • Partecipazione alla Giornata introduttiva dell’AMS: la partecipazione è obbligatoria e serve come preparazione all’autovalutazione.
  • Invio dell’autovalutazione e della lettera di presentazione: l’autovalutazione compilata deve essere accompagnata dalla lettera di presentazione di un’altra istituzione associata.
  • Decisione sull’ammissione: il dossier completo viene trasmesso al comitato, che decide sull’ammissione nel corso della prossima riunione.