Inventario

L’inventario è uno strumento indispensabile per la gestione interna delle collezioni dei musei e una base importante per la loro diffusione. In aggiunta alle sue pubblicazioni, l’AMS rende disponibile online il Thesaurus storico-culturale Trachsler in tre lingue.

Inventario

Dalla Fotostoria della Rivista svizzera dei musei: Museo cantonale di storia naturale.

Panoramica

L'inventario è la spina dorsale della collezione del museo. Comprende una breve descrizione e informazioni sul tipo e sulla data di ingresso di un oggetto nella collezione del museo. Documenta la data, le dimensioni e lo stato di conservazione e registra informazioni sulla funzione (originaria) e sulla storia dell'esposizione. La tenuta di un inventario assicura che le informazioni su un oggetto siano conservate a lungo termine e aggiornate attraverso una regolare manutenzione. La creazione di un inventario certifica l'esistenza di un oggetto nella collezione. Aiuta ad analizzare in modo approfondito la propria collezione e consente di perseguire una politica di raccolta mirata.

Pubblicazione AMS

Alienazione. Raccomandazioni e strumenti orientativ

Ulteriori link

Thesaurus Trachsler

Il Thesaurus Trachsler è ora disponibile online in versione trilingue, realizzata dall’AMS in collaborazione con Kim.ch. Questo Thesaurus storico-culturale aiuta a definire e classificare correttamente gli oggetti. Contiene circa 5’000 lemmi, può essere consultato online e scaricato in due formati. I suggerimenti sono stati raccolti dall’AMS e trasmessi ai redattori (Bernard A. Schüle, Alessandra Ferrini Giordano e Markus Burgmeier) per l’elaborazione. E-Mail Thesaurus Trachsler.