Diventare membri di ICOM Svizzera

Con più di 1’800 membri, ICOM Svizzera rappresenta uno dei più grandi comitati nazionali di ICOM. Diventate membri anche voi e beneficiate della sua rete internazionale e degli scambi tra professionisti dei musei in Svizzera e all’estero. Possono diventare membri singole persone che esercitano una professione nel settore dei musei.

Diventare membri di ICOM Svizzera

Dalla Fotostoria della Rivista svizzera dei musei: Saurer Museum.

Vantaggi

L’adesione a ICOM Svizzera dà accesso a una rete mondiale di professionisti dei musei e a informazioni aggiornate di rilievo nazionale e internazionale. Inoltre, ICOM Svizzera mette a disposizione dei suoi membri una ricca offerta formativa, con corsi e workshop fortemente improntati alla pratica e a costi interessanti per i membri stessi, oltre ad altri servizi in diversi settori. La tessera ICOM dà diritto all’ingresso gratuito a molti musei in più di 115 paesi.

Criteri per l’ammissione

Possono richiedere di aderire a ICOM Svizzera singole persone appartenenti a una delle seguenti categorie, purché rispondano ai relativi criteri. Sull’ammissione definitiva decide il Consiglio direttivo di ICOM Svizzera. Ulteriori informazioni si trovano nel regolamento per l’adesione nella pagina Download.

Membri ordinari

Possono aderire come «membri ordinari» collaboratori e collaboratrici museali a tempo pieno o parziale,

• che lavorano in Svizzera con un tempo di lavoro minimo del 35%
  • il cui rapporto di lavoro duri da almeno dodici mesi al momento della domanda di ammissione
  • che abbiano ancora almeno cinque anni di lavoro prima del pensionamento.

L’adesione è prevista anche per i lavoratori autonomi che esercitano una professione del settore museologico e la cui attività professionale non sia in contrasto con il Codice etico di ICOM. Al momento della richiesta devono presentare una documentazione da cui risulti chiaramente un’attività al servizio dei musei qualitativamente e quantitativamente sufficiente.

Studenti

L’adesione a ICOM Svizzera per gli studenti è riservata esclusivamente a studenti dei seguenti corsi di studio, di ambito specificamente museologico. Inoltre, gli studi devono avere una durata di almeno altri dodici mesi dalla data della domanda di ammissione.

• Master in museologia
  • Corso di laurea in conservazione
  • Master in conservazione e restauro
  • Corso di laurea e master nei settori di curatela e mediazione

Membri sostenitori

Possono richiedere l’adesione come «membri sostenitori (bienfaiteur)» persone impegnate in altro modo al servizio dei musei:

• Persone attive non operativamente al servizio dei musei (p. es. presidenti, consiglieri, membri di Consigli di fondazione etc.)
  • Persone che svolgono professioni museali all’interno di un’impresa con scopo di lucro.

Adesione dopo il pensionamento

I membri pensionati possono richiedere a ICOM la qualifica di «retired professional» e hanno diritto a una riduzione della quota associativa se hanno raggiunto l’età della pensione prevista dalla legge e sono stati membri ordinari per almeno cinque anni.

Procedura

Le persone che vogliono diventare membri di ICOM Svizzera sono pregate di compilare il modulo sottostante e, se richiesto, fornire i necessari allegati. La segreteria generale valuta formalmente le domande, e il comitato di ICOM Svizzera decide sull’ammissione nella prima riunione possibile. L’iter, dalla presentazione della domanda alla decisione definitiva o al rilascio della tessera ICOM, può richiedere fino a tre mesi. Le nuove tessere associative vengono emesse tutte presso la sede di ICOM International a Parigi e inviate ai comitati nazionali con cadenza non regolare.