Norme e standard · Novità libri

Sostenibilità organizzativa

Per garantire il funzionamento dei musei sul lungo termine è necessaria una base istituzionale e finanziaria duratura. Inoltre, i musei necessitano di strutture flessibili e collaboratori qualificati che permettano loro di continuare a svolgere i propri compiti sociali col mutare dei tempi, di assicurare il trasferimento di conoscenze e reti di contatti e di ottimizzare ulteriormente l’organizzazione. La continuità a lungo termine dipende anche in larga misura da una relazione improntata alla fiducia e alla collaborazione tra l’autorità istituzionale e la direzione del museo, nonché da una successione pianificata per tempo.

Sostenibilità organizzativa

Contenuti

I musei sono luoghi di sapere che studiano e rendono accessibili le proprie collezioni, mettendo le loro conoscenze a disposizione degli specialisti da un lato e del grande pubblico dall’altro, in modo inclusivo. Sono parte di una rete professionale e allo stesso tempo si confrontano di continuo con i cambiamenti sociali, che hanno un’influenza diretta sulla pratica museale. Ciò richiede una costante capacità di mettersi in discussione, di essere agili e innovativi. A questo scopo è fondamentale conoscere le esigenze del pubblico, osservare le tendenze della società e delle altre organizzazioni culturali, degli enti di formazione e delle strutture per il tempo libero in generale, abbandonare ciò che è obsoleto e cercare costantemente nuovi modi per ispirare e fidelizzare il pubblico.

La brochure si concentra sulle condizioni fondamentali per la sostenibilità organizzativa, che esige anzitutto una pianificazione lungimirante e la disponibilità di risorse. Si intende inoltre sottolineare l’importanza dei documenti di base, della resilienza finanziaria e del trasferimento di conoscenze e di reti di contatti, affrontando anche la divisione dei ruoli tra il settore operativo e quello strategico. L’obiettivo è di fornire agli organismi responsabili e alla direzione del museo una base utile al confronto e al dialogo e rafforzare così la cooperazione. La brochure propone un «fitness test»: uno strumento utile a una prima autoanalisi, i cui criteri devono essere regolarmente sottoposti a verifica, in modo da assicurarne la pertinenza nel tempo assicurarne la pertinenza nel tempo.

AMS, 2024, 12 pagine

Autore: Patrick Deicher, BDO SA

Workshop AMS «Sostenibilità organizzativa»

Al tema specialistico

A proposito

Gli opuscoli pubblicati dall'associazione con il titolo «Norme e standard - Raccomandazioni dell'AMS» sono pubblicati due volte l'anno in tedesco, francese e italiano. Trattano argomenti attuali e rilevanti per il settore museale in forma concisa e facilmente accessibile. Con raccomandazioni specifiche ed esempi pratici di successo, servono a sensibilizzare, ispirare e rivedere le pratiche esistenti nei musei. Sulla base delle pubblicazioni, l'AMS organizza workshop per i professionisti del settore museale che approfondiscono l'argomento e rispondono alle esigenze dei musei.

Ordinare la versione stampata

Prezzo per la versione stampata: CHF 5.00 più spese di spedizione.

I membri di ICOM Svizzera e i collaboratori di un'istituzione membro dell'AMS possono ordinare la pubblicazione gratuitamente.
Ordinare