Norme e standard · Novità libri

Sorveglianza e accoglienza

Gli addetti alla sorveglianza e all'accoglienza, insieme ai mediatori culturali, sono tra le figure dotate di maggiore visibilità all'interno del museo. Hanno un ruolo centrale nel garantire il regolare svolgimento dell'attività espositiva e contribuiscono in modo determinante all'atmosfera in generale, così come alla sicurezza e alla soddisfazione dei visitatori. In qualità di «padroni di casa» e anche grazie alla loro visibilità, sono ambasciatori essenziali dell’immagine dell'istituzione.

Sorveglianza e accoglienza

Contenuti

Pur avendo ambiti di specializzazione differenti, chi si occupa della sorveglianza e dell'accoglienza appartiene allo stesso team: la consapevolezza di aderire a un gruppo è tanto più essenziale in quanto spesso si hanno piccoli incarichi e si lavora a turno, quindi con poche occasioni di confronto diretto. Le aspettative nei confronti di questi collaboratori sono alte: essi svolgono un'ampia gamma di compiti e si trovano spesso ad affrontare situazioni impegnative. Attraverso una formazione adeguata, condizioni di lavoro eque, possibilità di crescita professionale e un giusto riconoscimento, è possibile non soltanto motivare il personale addetto alla sorveglianza e all’accoglienza, ma anche sostenerlo nel ricoprire un ruolo chiave per l'immagine che il museo proietta verso l’esterno. Grazie al contatto diretto con i visitatori, questi operatori possono inoltre offrire preziosi contributi a tutto lo staff museale.

Questa brochure intende mettere in evidenza come tali figure siano fondamentali per ogni museo, illustrando anche le qualifiche necessarie per accedere a questi ruoli e le modalità per valorizzarli all'interno del team museale. Esempi pratici illustrano inoltre il modo in cui gli addetti ai servizi per i visitatori si organizzano sul piano concreto, come vengono valorizzati e che tipo di opportunità di crescita e di partecipazione attiva vengono loro offerte all'interno del museo. 

AMS, 2024, 12 pagine

Autrice: Dr. Regula Wyss, MMWyss GmbH

Corsi ICOM

Aufsicht und Empfang, 16 giugno 2025

A proposito

Gli opuscoli pubblicati dall'associazione con il titolo «Norme e standard - Raccomandazioni dell'AMS» sono pubblicati due volte l'anno in tedesco, francese e italiano. Trattano argomenti attuali e rilevanti per il settore museale in forma concisa e facilmente accessibile. Con raccomandazioni specifiche ed esempi pratici di successo, servono a sensibilizzare, ispirare e rivedere le pratiche esistenti nei musei. Sulla base delle pubblicazioni, l'AMS organizza workshop per i professionisti del settore museale che approfondiscono l'argomento e rispondono alle esigenze dei musei.

Ordinare la versione stampata

Prezzo per la versione stampata: CHF 5.00 più spese di spedizione.

I membri di ICOM Svizzera e i collaboratori di un'istituzione membro dell'AMS possono ordinare la pubblicazione gratuitamente.
Ordinare