Miró, Erni, Tàpies – Welt auf Papier

04 luglio 2024 - 10 novembre 2024 Hans Erni Museum, Luzern

Mostra con stampe di Joan Mirò e Antoni Tàpies in dialogo con opere di Hans Ernis

Miró, Erni, Tàpies – Welt auf Papier

Veduta della mostra, © Opere di Joan MIrò Successió Miró / 2024, ProLitteris, Zurigo

Miró, Erni, Tàpies – Welt auf Papier

Nella mostra estiva “Miró, Erni, Tàpies - Mondo su carta”, il Museo Hans Erni presenta per la prima volta dopo molto tempo le impressionanti grafiche dei due catalani e le accosta alle altrettanto importanti opere di Hans Erni, proveniente dalla Svizzera centrale. Nella mostra, le opere di due dei più importanti artisti spagnoli del XX secolo entrano in un dialogo appassionante. Al centro della mostra c'è l'opera grafica di Antoni Tàpies e Joan Miró, che svolge un ruolo fondamentale nell'opera di entrambi i catalani.
Il titolo della mostra “Mondo su carta” ha un duplice significato: da un lato, si riferisce al riferimento concreto alla realtà nelle opere degli artisti sotto forma di oggetti come capi di abbigliamento, manufatti in legno o ritagli di giornale. Dall'altro, tematizza la rilevanza storica del loro lavoro. L'impegno politico di entrambi gli artisti è strettamente parallelo alla vita e all'opera di Hans Erni.

Ci sono anche numerosi altri punti di contatto tra gli artisti svizzeri e spagnoli: Hans Erni ha esposto opere di Miró già nel 1935 nella sua leggendaria mostra “Tesi, Antitesi, Sintesi” al Museo d'Arte di Lucerna.
Tàpies, invece, era strettamente legato alla Svizzera grazie alla sua decennale collaborazione con la Erker Presse di San Gallo.
Le somiglianze e le differenze tra i tre artisti diventano evidenti in capitoli come “Trattare la patria”, “Scrittura e lettere” e “Abbigliamento e corpo”.

La mostra è accompagnata da un catalogo e da un ricco programma di eventi.