Museo della civiltà contadina

Il Museo della civiltà contadina di Stabio appartiene alla rete dei musei etnografici del Canton Ticino.
Aperto al pubblico nel 1981 con l’intento di conservare e valorizzare le testimonianze rurali del Mendrisiotto e del Basso Ceresio, il Museo consta oggi di una collezione etnografica che sfiora i 19'000 oggetti.

Gli allestimenti all’interno della struttura, edificio Ottocentesco sede delle vecchie scuole comunali, si caratterizzano per un numero importante di oggetti, attrezzi, utensili esposti e per un percorso espositivo fortemente didattico. Una concezione voluta per aiutare il pubblico a cogliere la consequenzialità e le connessioni tra i tanti temi presentati che provano a raccontare "la civiltà contadina".
Per coinvolgere il visitatore (bambino o adulto) in questo processo di conoscenza delle proprie radici, alcuni degli oggetti esposti possono essere messi in funzione per ritrovare gesti, tempi e modi pressoché scomparsi e, forse, per interrogarsi sul nostro presente.

Allgemeine Angaben

Standort und Kontakt
Museo della civiltà contadina
Via Castello 3
6855 Stabio
museo@stabio.ch
Anreise
Piazza Maggiore, Via Castello 3, 6855 Stabio
Geöffnet
mercoledì, giovedì, domenica dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Preise
adulti 7 CHF bambini fino ai 6 anni gratuito ragazzi fino ai 18 anni 4 CHF AVS e studenti 4 CHF domiciliati 4 CHF soci del Museo gratuito soci Raiffeisen gratuito
Webseite
www.museostabio.ch
Eröffnungsjahr
Das Museum ist für folgende Sprachgruppen eingerichtet

Kriterien

• Mitglied Verband der Museen der Schweiz

Das Museum ist Mitglied beim Verband der Museen der Schweiz
  • Museumspass

Besitzer:innen von einem Museumspass haben in diesem Museum freien Eintritt.
  • Kinder- und Familienfreundlich

Das Museum bietet mindestens ein Angebot für Familien oder/und Kinder an.
  • Parkmöglichkeiten

• Erreichbarkeit mit ÖV

Das Museum ist mit öffentlichen Verkehrsmitteln gut erreichbar.

Museumskategorie

• Regionales und lokales Museum

Impressionen vom Museum

Il Museo
Un angolo della mostra permanente.
Mostra temporanea, allevamento dei bachi da seta