Attraverso una varietà di linguaggi visivi, questi giovani artisti esplorano tematiche profondamente radicate nella loro epoca: la trasformazione della casa e dei legami familiari, le rappresentazioni del corpo e del genere, le identità multiple ed in continua evoluzione. Le loro opere testimoniano un bisogno urgente di rappresentazione, un desiderio di raccontare la propria storia in un mondo in costante mutamento.
Oltre i racconti personali, la mostra evidenzia un’energia collettiva vibrante. Rivela un intreccio di esperienze, culture e contesti, in cui l’intimo diventa politico. Gen Z: Uno sguardo nuovo propone così un’immersione sensibile nelle preoccupazioni di una generazione che interroga il mondo tanto quanto cerca il proprio posto al suo interno.
Gen Z : un nuovo sguardo
18 settembre 2025 - 01 febbraio 2026 Photo Elysée, Lausanne
Vent’anni dopo aver aperto le sue porte ai fotografi emergenti con la mostra fondativa reGeneration: 50 fotografi di domani, Photo Elysée continua il suo impegno a favore della giovane creazione.
Nel 2025, il museo svela un nuovo capitolo di questa avventura con Gen Z: Uno sguardo nuovo, una mostra che riunisce le opere di oltre 60 fotografi da tutto il mondo, in gran parte appartenenti alla Generazione Z – nata tra la metà degli anni ’90 e il 2010.
Daniel Obasi, tratta dalla serie "Beautiful Resistance", 2022 © Daniel Obasi