museum2030 è un progetto lanciato congiuntamente dall’AMS e da ICOM Svizzera, in cui max. 15 musei vengono affiancati per un anno nell’analizzare il proprio spazio di manovra in fatto di sostenibilità ed elaborare un progetto concreto. La seconda implementazione si concentra sulla sostenibilità ecologica. Il programma di affiancamento mira a rispondere alle seguenti domande: Quali sono i cambiamenti strategici necessari? Dove stabilire le priorità, e come metterle in pratica nella realtà del museo? Punto di riferimento per i contenuti è la «Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030» del governo, che si rifà ai diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).
Obiettivi
- Entro l’estate 2025 ciascuno dei musei partecipanti definirà il proprio progetto di attuazione in uno dei tre campi d’azione. Tali progetti potranno essere rivolti all’interno o all’esterno, ovvero al proprio personale, al pubblico o a soggetti partner.
- Con la partecipazione a museum2030, due collaboratori/collaboratrici per museo riceveranno assistenza specialistica e metodologica per elaborare il progetto da attuare nella propria istituzione.