Norme e standard

Futuro

Questa pubblicazione intende fornire ai collaboratori dei musei attivi oggi spunti di riflessione su come immaginarsi il futuro. Il plurale, quindi, è un vero e proprio elemento programmatico: l’avvenire non è unico né predefinito, ma uno spazio di possibilità.

Futuro

Contenuti

Ma quale potrebbe essere una cultura museale del futuro e in che modo i musei possono affrontare le tematiche dell'avvenire? I musei si collocano da sempre nell'interfaccia tra passato e futuro. In quanto sedi di raccolta, documentazione e conservazione di oggetti e collezioni, sono intrinsecamente orientati ad attività di preservazione e di inventario. Allo stesso tempo, in quanto sedi di esposizione, ricerca, valorizzazione e trasmissione hanno anche un carattere orientato al futuro e una vocazione educativa.
Tenendo in considerazione tre aree di interazione principali, la pubblicazione rassegna le possibili conseguenze di questi megatrend globali nel settore museale. È fondamentale tenere presente che tali conseguenze non sono univoche, ma piuttosto sollevano questioni che a loro volta stimolano determinati atteggiamenti e prese di posizione.

AMS, 2016, 16 pagine

Autore: Basil Rogger

Al tema specialistico

A proposito

Gli opuscoli pubblicati dall'associazione con il titolo «Norme e standard - Raccomandazioni dell'AMS» sono pubblicati due volte l'anno in tedesco, francese e italiano. Trattano argomenti attuali e rilevanti per il settore museale in forma concisa e facilmente accessibile. Con raccomandazioni specifiche ed esempi pratici di successo, servono a sensibilizzare, ispirare e rivedere le pratiche esistenti nei musei. Sulla base delle pubblicazioni, l'AMS organizza workshop per i professionisti del settore museale che approfondiscono l'argomento e rispondono alle esigenze dei musei.

Ordinare la versione stampata

Prezzo per la versione stampata: CHF 5.00 più spese di spedizione.

I membri di ICOM Svizzera e i collaboratori di un'istituzione membro dell'AMS possono ordinare la pubblicazione gratuitamente.
Ordinare