Norme e standard

Digitalizzazione

La digitalizzazione offre ai musei una vasta gamma di possibilità che permette loro di adempiere la propria missione di luoghi di conoscenza, custodia e comunicazione in modo diversificato, ampio, connesso, internazionale, inclusivo e partecipativo.

Digitalizzazione

Contenuti

La digitalizzazione riguarda tutti i settori della loro attività: dall’amministrazione alla catalogazione e conservazione delle collezioni, dalla gestione delle mostre alla mediazione fino alla comunicazione e al marketing. Trattandosi di un compito trasversale, le diverse aree sono chiamate ad affrontarlo insieme. Il presente opuscolo offre strumenti e spunti di riflessione per elaborare e sperimentare una strategia digitale globale e ne illustra le possibili applicazioni nell’ambito dell’istituzione museale. Si propone inoltre di aiutare gli operatori a creare le proprie competenze digitali e a prendere decisioni strategiche. Coerentemente all’identità di ciascuna istituzione, lo scopo è di avviare uno scambio con gli utenti, stimolando incontri costruttivi sia in sede sia online.

AMS, 2019, 20 pagine

Autrice: Franziska Mucha

Al tema specialistico

A proposito

Gli opuscoli pubblicati dall'associazione con il titolo «Norme e standard - Raccomandazioni dell'AMS» sono pubblicati due volte l'anno in tedesco, francese e italiano. Trattano argomenti attuali e rilevanti per il settore museale in forma concisa e facilmente accessibile. Con raccomandazioni specifiche ed esempi pratici di successo, servono a sensibilizzare, ispirare e rivedere le pratiche esistenti nei musei. Sulla base delle pubblicazioni, l'AMS organizza workshop per i professionisti del settore museale che approfondiscono l'argomento e rispondono alle esigenze dei musei.

Ordinare la versione stampata

Prezzo per la versione stampata: CHF 5.00 più spese di spedizione.

I membri di ICOM e i collaboratori di un'istituzione membro dell'AMS possono ordinare la pubblicazione gratuitamente.
Ordinare