Responsabile reparto Marketing e Comunicazione

La Fondazione Museion. Museo di arte moderna e contemporanea con sede in 39100 Bolzano, Piazza Piero Siena 1, cerca un/a Responsabile reparto Marketing e Comunicazione Il/la Responsabile Marketing e Comunicazione sviluppa e implementa strategie per la gestione del marchio Museion, le relazioni pubbliche, la strategia digitale e la promozione del museo. L'obiettivo è aumentare la visibilità e sostenere la missione del museo per diversi gruppi target e stakeholder, tenendo conto dei valori della Fondazione Museion. Il lavoro è orientato alla diversità, all'equità, all'accessibilità e all'inclusione, al fine di rafforzare il museo come istituzione culturale accogliente, inclusiva e di eccellenza. Compiti principali: • Pianificazione strategica • Relazioni pubbliche • Gestione del marchio • Supporto alla raccolta fondi • Promozione di eventi • Digital Marketing • Social reporting • Compiti gestionali Requisiti richiesti: • Laurea in Marketing e Comunicazione oppure esperienza pluriennale in Marketing e Comunicazione in ambito museale • Almeno 5 anni di esperienza in Marketing e Comunicazione (media e stampa) e in management degli eventi in ambito museale/culturale • Esperienza e desiderio di progetti innovativi in materia di marketing e sostenibilità • Esperienza nella produzione di testi in tedesco/italiano • Conoscenza bilingue del tedesco ed italiano scritto e parlato, ottima conoscenza dell’inglese • Conoscenza della realtà locale • Ottime competenze informatiche • Capacità di lavorare in gruppo, elevata competenza sociale Se la collaborazione con un museo riscontra il Suo interesse, invii la Sua candidatura con curriculum e fotografia via mail entro il 16.02.2025 all’ amministrazione del personale della Fondazione Museion job@museion.it. Maggiori informazioni sul nostro sito web www.museion.it/jobs

Basisinformationen

Institution / Name
Museion Museo di arte moderna e contemporanea Bolzano
Ansprechperson
Cinzia Mantovani
E-Mail
job@museion.it

Beschreibung

La Fondazione Museion. Museo di arte moderna e contemporanea con sede in 39100 Bolzano, Piazza Piero Siena 1, cerca un/a
Responsabile reparto Marketing e Comunicazione

Compiti principali:
Il/la Responsabile Marketing e Comunicazione sviluppa e implementa strategie per la gestione del marchio Museion, le relazioni pubbliche, la strategia digitale e la promozione del museo. L'obiettivo è aumentare la visibilità e sostenere la missione del museo per diversi gruppi target e stakeholder, tenendo conto dei valori della Fondazione Museion. Il lavoro è orientato alla diversità, all'equità, all'accessibilità e all'inclusione, al fine di rafforzare il museo come istituzione culturale accogliente, inclusiva e di eccellenza.

• Pianificazione strategica: sviluppare, implementare ed attivare una strategia pluriennale e integrata di marketing e comunicazione che sia in linea con la missione, gli obiettivi e il pubblico target del museo; coordinare le rispettive misure con gli altri reparti per sostenere gli obiettivi generali dell’istituzione e del-le iniziative specifiche dei singoli dipartimenti; creare e gestire il budget del proprio reparto per garantire la sicurezza finanziaria e massimizzare l'impatto e il ritorno sugli investimenti.
• Relazioni pubbliche: gestione della cura e del mantenimento delle relazioni positive con rappresentanti dei media, influencer e stakeholder locali; supervisionare la creazione e la distribuzione di comunicati stampa, avvisi ai media e altri materiali di marketing; sviluppare strategie di comunicazione di crisi.
• Gestione del marchio: gestire e rafforzare l'identità del marchio del museo; assicurare la creatività e la coerenza nella produzione di testi in tre lingue e su tutti i canali di comunicazione; sviluppare, monitorare e mantenere gli standard, com-presi il tono, la personalità, il linguaggio e lo stile; sviluppare materiali di marketing, stabilire e implementare le linee guida del marchio per mantenere un'immagine coerente e riconoscibile e assistere nello sviluppo del merchandising e dell'e-commerce per lo shop del museo; valutare e analizzare le mi-sure attuali e sviluppare miglioramenti; difesa del marchio: reazione rapida e sviluppo di strategie professionali per affrontare la stampa negativa o i media avversi.
• Supporto alla raccolta fondi: integrare le attivitá di marketing nelle campagne di raccolta fondi e di adesione in stretta collaborazione con la direzione, il Collegio dei Fondatori e i Museion Privat Founders; utilizzare le strategie di marketing, co-municate dal comitato, per aumentare la fidelizzazione dei donatori e sostenere le iniziative e le presentazioni di sponsorizzazione; sviluppare ed eseguire campagne mirate per incoraggiare la sponsorizzazione tecnica da parte di privati, aziende e fondazioni.
• Promozione di eventi: collaborazione con il team per la pro-mozione di mostre, programmi ed eventi speciali; preparazione dei relatori/delle relatrici in termini di pubblico, logistica dell'evento, linguaggio e stile di presentazione; sviluppo e implementazione di strategie di marketing per aumentare la partecipazione e l'affluenza agli eventi ed il numero dei visitatori; valutazione degli eventi attraverso l'analisi successiva per identificare potenziali aree di miglioramento e ottimizzazione per il successo futuro.
• Digital Marketing: Guidare lo sviluppo della presenza online del museo, compresa la gestione del sito web, dei social media, dell'email marketing e della pubblicità cartacea/digitale; utilizzare gli strumenti di analisi dei dati per misurare l'efficacia delle campagne digitali; monitorare la reputazione online del museo e rispondere ai feedback sui social media e sulle piattaforme di recensione; sviluppare modi innovativi per coinvolgere il pubblico attraverso i canali online, i social media e le nuove piattaforme.
• Social reporting: Gestione della raccolta, dell'analisi e dell'interpretazione dei dati di mercato e dei visitatori (quantitativi e qualitativi); definizione e valutazione degli sviluppi di mercato attuali e futuri; sviluppo e monitoraggio dei criteri e delle attività di ricerca di mercato qualitativa; creazione e valutazione di cifre chiave per lo sviluppo e la pubblicazione dei dati; relazione semestrale alla direzione; relazione annuale al Consiglio di Fondazione; difesa del marchio.

Compiti gestionali:
• Attuare e monitorare l'implementazione delle strategie di comunicazione pianificate all'interno del team
• Preparare e gestire il budget annuale del reparto
• Sviluppare e fissare obiettivi misurabili e motivanti per il re-parto e i collaboratori/le collaboratrici, fornire risorse
• Organizzare i processi del reparto
• Valutare i problemi e decidere sulle priorità
• Monitorare la performance dei collaboratori/delle collaboratrici del reparto e dare feedback
• Monitorare e rispettare le scadenze, i costi/budget, l'utilizzo delle risorse del reparto
• Gestire e monitorare tutte le comunicazioni interne ed esterne del reparto
• Sviluppo e formazione del personale del proprio reparto

Requisiti richiesti:
• Laurea in Marketing e Comunicazione oppure esperienza pluriennale in Marketing e Comunicazione in ambito museale
• Almeno 5 anni di esperienza in Marketing e Comunicazione (media e stampa) e in management degli eventi in ambito museale/culturale
• Esperienza e desiderio di progetti innovativi in materia di marketing e sostenibilità
• Esperienza nella produzione di testi in tedesco/italiano
• Conoscenza bilingue del tedesco ed italiano scritto e parlato, ottima conoscenza dell’inglese
• Conoscenza della realtà locale
• Ottime competenze informatiche
• Capacità di lavorare in gruppo, elevata competenza sociale

Offriamo:
• Un team motivato di giovani e talentuosi colleghi, composto da una event manager, un’addetta alle relazioni pubbliche e alla stampa e da una Visual & Digital Communication manager
• Contratto a tempo indeterminato
• 14 mensilità/anno (CCNL Confcommercio)
• Orario di lavoro flessibile
• Buoni pasto
• Formazione continua
• Eventuale supporto per il trasferimento in Alto Adige

Se la collaborazione con un museo riscontra il Suo interesse, invii la Sua candidatura con curriculum e fotografia via mail entro il 16.02.2025 all’ amministrazione del personale della Fondazione Museion job@museion.it.