Norme e standard

Volontariato

L’attività di volontariato garantisce ai musei importanti risorse in termini di tempo e professionalità. I volontari mettono in comunicazione la cittadinanza con il museo, promuovono la sua immagine e agiscono da moltiplicatori.

Volontariato

Contenuti

Il loro coinvolgimento può assumere la forma di una collaborazione breve, legata al singolo progetto, o di un’attività a lungo termine: l’abilità sta nell’assegnare a ciascuna/ciascuno un incarico “su misura”. La brochure elenca le aspettative e possibili motivazioni dei volontari, fornisce consigli per gestire la pianificazione l’impiego dei volontari e la loro attività e informazioni legali e assicurative. Un capitolo a parte è dedicato alle cariche onorarie. Dodici esempi di volontariato e ingaggi a titolo onorifico nei musei svizzeri completano il prospetto informativo.

Sostanzialmente i volontari possono essere inseriti in ogni campo di attività del museo. I compiti assegnati sono scelti, da un lato, in base agli interessi e alle competenze dei volontari, dall’altro per venire incontro alle esigenze del museo. Benevol Svizzera, l’organizzazione mantello nazionale dei centri regionali per l’attività di volontariato, consiglia di limitare annualmente tale attività in media a sei ore a settimana.

AMS, 2019, 12 pagine

Autore: Patrick Deicher, BDO SA

Al tema specialistico

A proposito

Gli opuscoli pubblicati dall'associazione con il titolo «Norme e standard - Raccomandazioni dell'AMS» sono pubblicati due volte l'anno in tedesco, francese e italiano. Trattano argomenti attuali e rilevanti per il settore museale in forma concisa e facilmente accessibile. Con raccomandazioni specifiche ed esempi pratici di successo, servono a sensibilizzare, ispirare e rivedere le pratiche esistenti nei musei. Sulla base delle pubblicazioni, l'AMS organizza workshop per i professionisti del settore museale che approfondiscono l'argomento e rispondono alle esigenze dei musei.

Ordinare la versione stampata

Prezzo per la versione stampata: CHF 5.00 più spese di spedizione.

I membri di ICOM Svizzera e i collaboratori di un'istituzione membro dell'AMS possono ordinare la pubblicazione gratuitamente.
Ordinare