
Ricerca di musei
Schweizer Zollmuseum
Il Museo delle dogane svizzero a Cantine di Gandria si trova direttamente sul Lago di Lugano. Per un museo è un luogo esclusivo e l’ubicazione non è priva di valenza simbolica: dalla terrazza si apre una splendida vista sul lago e sul Monte Brè. Il confine nazionale non è visibile. Pertanto, il modo in cui la dogana svizzera si presenta all’interno del museo – in un edificio che un tempo fungeva da posto guardie di confine – è ancora più sorprendente.
Il Museo doganale racconta storie del passato e di oggi sul contrabbando e sulla protezione dei confini svizzeri. Commercio illegale, ricerca di droga, criminalità economica, migrazione, conservazione delle specie e molto altro: nel museo i visitatori possono farsi un’idea dell’attività quotidiana dei collaboratori e collaboratrici della dogana per la sicurezza della popolazione, dell’economia e dello Stato.
Questo museo La riceve nelle seguenti lingue: D/F/I/E
Anno di fondazione 1949



Current exhibitions
100 Jahre Zollvertrag Schweiz - Liechtenstein
-L'esposizione è documentata nelle seguenti lingue: D
-
Beni culturali tematici
-
Storia
Ubicazione del museo
Cantine di Gandria6978 Gandria (Lugano)
Ubicazione/Arrivo
Il museo sorge sulla sponda sinistra del lago di Lugano a Cantine di Gandria, proprio al confine con l'Italia. Si raggiunge via lago, tramite le fermate della navigazione «Museo Doganale» oppure «Cantine di Gandria» o a piedi lungo il sentiero che parte da Caprino (possibili interruzioni in caso di forti piogge). La locale società di navigazione offre informazioni su corse e orari: www.lakelugano.chAperto
2 aprile 2023 – 22 ottobre 2023martedì – domenica: ore 12-17
Ingresso
gratuitoContatto
Schweizer ZollmuseumBundesamt für Zoll und Grenzsicherheit BAZG / Kommunikation/Medien
Taubenstrasse 16
3003 Bern
0041 58 463 49 22 Telefono
zollmuseum@bazg.admin.ch
http://www.zollmuseum.admin.ch
-
Membro dell'Associazione die musei svizzeri AMS
-
Negozio
-
Particolarmente adatto per i bambini e per le familglie