Ricerca di musei

Schweizer Zollmuseum

Il Museo delle dogane svizzero a Cantine di Gandria si trova sulla sponda del Lago di Lugano, circondato da una vegetazione rigogliosa. Per un museo è un luogo esclusivo e l’ubicazione non è priva di valenza simbolica: dalla terrazza si apre una splendida vista sul lago e sul Monte Brè, ma il confine nazionale non è visibile. Pertanto, il modo in cui la dogana svizzera si presenta all’interno del museo – in un edificio che un tempo fungeva da posto guardie di confine – è ancora più sorprendente.

Gli ospiti hanno la possibilità di vedere tutto ciò che riguarda il lavoro quotidiano della dogana, dalla costituzione dello Stato federale nel 1848 a oggi: contrabbando di merci, traffico di stupefacenti, criminalità economica, migrazione, controllo dei metalli preziosi, protezione delle specie e dei beni culturali.

I compiti della dogana sono numerosi e variati. Ci auguriamo che la visita a Cantine di Gandria al confine italo-svizzero sia piacevole e interessante.

Questo museo La riceve nelle seguenti lingue: D/F/I/E
Anno di fondazione 1949

Zollmuseum in Cantine di Gandria
Besucher im Zollmuseum in Cantine di Gandria (TI)
Nuova esposizione 2020 : Belle Epoque
    Beni culturali tematici

Ubicazione del museo

Cantine di Gandria
6978 Gandria (Lugano)

Ubicazione/Arrivo

Il museo sorge sulla sponda sinistra del lago di Lugano a Cantine di Gandria, proprio al confine con l'Italia. Si raggiunge via lago (battello) o a piedi lungo il sentiero che parte da Caprino (possibili interruzioni in caso di forti piogge). La locale società di navigazione offre informazioni su corse e orari: www.lakelugano.ch

Aperto

Dal 9 giugno al 18 ottobre 2020
12:00 - 16:00 - da martedì a domenica
NUOVO: chiuso il lunedì (a eccezione del 29/6/2020)

Piano di protezione Covid19: www.zollmuseum.admin.ch

Ingresso

Adulti: CHF 5.-
Ragazzi (6-16 anni): CHF 2.50
Bambini sotto i 6 anni: gratuito

Contatto

Schweizer Zollmuseum
Eidgenössische Zollverwaltung EZV / Kommunikation/Medien
Monbijoustrasse 40
3003 Bern
0041 79 512 99 07 Telefono (Allgemeine Informationen)
0041 58 46 56133 Telefono (Museumsleitung)
museodogane@lugano.ch
    Membro dell'Associazione die musei svizzeri AMS
    Passaporto Musei:le persone in possesso del Passaporto Musei possono entrare gratuitamente.
    Negozio
    Particolarmente adatto per i bambini e per le familglie
    Raggiungibile molto bene con i mezzi di trasporto pubblici