Ricerca di musei

Schweizer Zollmuseum

Il Museo delle dogane svizzero a Cantine di Gandria si trova direttamente sul Lago di Lugano. Per un museo è un luogo esclusivo e l’ubicazione non è priva di valenza simbolica: dalla terrazza si apre una splendida vista sul lago e sul Monte Brè. Il confine nazionale non è visibile. Pertanto, il modo in cui la dogana svizzera si presenta all’interno del museo – in un edificio che un tempo fungeva da posto guardie di confine – è ancora più sorprendente.

Il Museo doganale racconta storie del passato e di oggi sul contrabbando e sulla protezione dei confini svizzeri. Commercio illegale, ricerca di droga, criminalità economica, migrazione, conservazione delle specie e molto altro: nel museo i visitatori possono farsi un’idea dell’attività quotidiana dei collaboratori e collaboratrici della dogana per la sicurezza della popolazione, dell’economia e dello Stato.

Questo museo La riceve nelle seguenti lingue: D/F/I/E
Anno di fondazione 1949

Zollmuseum in Cantine di Gandria
Besucher im Zollmuseum in Cantine di Gandria (TI)
Esposizione temporanea

Current exhibitions

Un confine tra povertà e persecuzioni

-
Una mostra speciale sui contrabbandieri e profughi fra Italia e Svizzera durante il secondo conflitto mondiale.

L'esposizione è documentata nelle seguenti lingue: D/F/I/E
Un confine tra povertà e persecuzioni

Stra-Ordinario

-
In primavera 2020 i confini svizzeri erano chiusi a causa della pandemia legata al coronavirus. Il Museo delle dogane dedica a questo evento storico l’esposizione digitale «Stra-Ordinario».

L'esposizione è documentata nelle seguenti lingue: D/F/I
    Beni culturali tematici

Ubicazione del museo

Cantine di Gandria
6978 Gandria (Lugano)

Ubicazione/Arrivo

Il museo sorge sulla sponda sinistra del lago di Lugano a Cantine di Gandria, proprio al confine con l'Italia. Si raggiunge via lago, tramite le fermate della navigazione «Museo Doganale» oppure «Cantine di Gandria» o a piedi lungo il sentiero che parte da Caprino (possibili interruzioni in caso di forti piogge). La locale società di navigazione offre informazioni su corse e orari: www.lakelugano.ch

Aperto

10 aprile 2022 – 23 ottobre 2022
martedì–domenica: ore 12.00–ore 17.00

Piano di protezione Covid19: www.zollmuseum.admin.ch

Ingresso

gratuito

Contatto

Schweizer Zollmuseum
Bundesamt für Zoll und Grenzsicherheit BAZG / Kommunikation/Medien
Taubenstrasse 16
3003 Bern
058 463 49 22 Telefono
zollmuseum@bazg.admin.ch
    Membro dell'Associazione die musei svizzeri AMS
    Passaporto Musei:le persone in possesso del Passaporto Musei possono entrare gratuitamente.
    Negozio
    Particolarmente adatto per i bambini e per le familglie
    Raggiungibile molto bene con i mezzi di trasporto pubblici