Ricerca di musei

Museo Regionale delle Centovalli e del Pedemonte

La mostra permanente del Museo comprende una ventina di spazi espositivi dislocati all’interno di Casa Maggetti.
Accompagnato da un fil rouge, il visitatore intraprende un “percorso della memoria” che lo conduce lungo un labirinto di sale, ballatoi, scale, pianerottoli,.. in cui sono presentate alcune testimonianze particolarmente significative del passato delle Centovalli e del Pedemonte.
L’allestimento, in armonia con la complessa struttura dell’edificio, presenta il patrimonio culturale locale attraverso l’esposizione di oggetti e opere che costituiscono un insieme omogeneo con il quale riscoprire la vita e le usanze di un tempo.A complemento dell’esposizione etnografica, alcuni spazi sono dedicati alla figura e all’opera di persone che hanno segnato, per ragioni diverse, la storia locale. Tra questi, ad esempio, Angelo Monotti di Cavigliano (uno dei precursori della fotografica ticinese) o Ettore Jelmorini di Intragna (scalpellino-scultore dal talento fine ed autentico).

Questo museo La riceve nelle seguenti lingue: D/F/I/E
Anno di fondazione 1989

La cucina
Macchina da cucire per la realizzazione dei peduli
    Regionali
    Beni culturali tematici

Ubicazione del museo

Nucleo
6655 Intragna

Ubicazione/Arrivo

Dietro la chiesa parrocchiale

Aperto

Pasqua-ott.: ma-do 14-18

Contatto

Casella postale
6655 Intragna
091 796 25 77 Telefono (museo)
info@museocentovallipedemonte.ch
    Membro dell'Associazione die musei svizzeri AMS
    Passaporto Musei:le persone in possesso del Passaporto Musei possono entrare gratuitamente.
    Possibilità di parcheggio
    Negozio
    Raggiungibile molto bene con i mezzi di trasporto pubblici