Ricerca di musei

Museo Comunale d'Arte Moderna Ascona

Collezione d’arte costituita da opere di artisti legati al Borgo di Ascona, quali: Ernst Frick, Otto Niemeyer-Holstein, Werner Müller, Walter Helbig, Paul Klee, Marcel Janko, Ben Nicholson, Hans Arp, Hans Richter, Julius Bissier, Italo Valenti, Arthur Segal, Jakob Flach, Hermann Hesse, Otto van Rees, Cesar Domela, Albert Kohler, Gordon Mc. Couch, Fritz Pauli, Mario Merz, Niele Toroni, Paul Klee, Cuno Amiet e Alexej Jawlensky. Il museo comprende inoltre: la Fondazione Marianne Werefkin, con 90 dipinti e 170 libretti di schizzi, 500 schizzi e il fondo cartaceo; il fondo dell’artista e architetto Carl Weidemeyer; il fondo della danzatrice Charlotte Bara, il fondo della dottoressa e artista Anna Iduna Zehnder, e infine la Fondazione Richard e Uli Seewald.

Questo museo La riceve nelle seguenti lingue: D/F/I
Anno di fondazione 1967

Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona
Marianne Werefkin, Al Caffè, 1909

Esposizioni attuali

Alexej Jawlensky e Marianne Werefkin - Compagni di vita

-
Con più di 100 opere tra le loro più significative, la mostra mette in evidenza tutte le fasi dei due artisti russi – compagni di vita per 30 anni – iniziando dalle opere ancora realiste in Russia, a quelle espressioniste della maturità a Monaco, fino a quelle tarde degli anni d’esilio in Svizzera che testimoniano la scelta astratta di Jawlensky, che approfondirà drasticamente a Wiesbaden, e quella sempre più visionaria, intensa e aneddotica di Werefkin ad Ascona, sua ultima patria di elezione.

L'esposizione è documentata nelle seguenti lingue: D/I
Le visite guidate hanno luogo nelle seguenti lingue: D/F/I
Alexej Jawlensky e Marianne Werefkin - Compagni di vita

Ubicazione del museo

6612 Ascona

Ubicazione/Arrivo

Aperto

Aperto da marzo a dicembre:
Martedì - sabato:
10.00 - 12.00;
Domenica e festivi:
Lunedì:
chiuso

Ingresso

Intero adulti: CHF 10.-
Ridotto (AVS, studenti, gruppi +15): CHF 7.-
Giovani fino a 18 anni: gratuito
Biglietto combinato Museo Comunale d'Arte Moderna e Museo Castello San Materno, valido 3 giorni: CHF 12.- (intero) / CHF 8.- (ridotto)

Contatto

Museo Comunale d'Arte Moderna Ascona
6612 Ascona
091 759 81 40 Telefono
museo@ascona.ch
    Membro dell'Associazione die musei svizzeri AMS
    Passaporto Musei:le persone in possesso del Passaporto Musei possono entrare gratuitamente.
    Negozio