
Ricerca di musei
Museo Vincenzo Vela
Il Museo Vincenzo Vela appartiene al novero delle più importanti case d'artista dell'Ottocento europeo. Ideata dal grande scultore realista ticinese Vincenzo Vela (1820-91) all'apice della sua carriera e trasformata in museo pubblico dopo la sua donazione allo Stato elvetico, accanto alla gipsoteca monumentale di Vincenzo Vela, il museo conserva i lasciti dello scultore Lorenzo Vela (1812-97) e del pittore Spartaco Vela (1854-95), una notevole quadreria ottocentesca di pittura lombarda e piemonetese, nonché centinaia di disegni autografi e una delle più antiche collezioni fotografiche private svizzere.
Ristrutturato interamente dall'architetto Mario Botta, il museo è ubicato ai piedi del Monte San Giorgio (patrimonio Unesco per l'umanità), a 500 m dal confine con l'Italia. Vi vengono organizzate regolarmente delle mostre temporanee.
Questo museo La riceve nelle seguenti lingue: D/F/I/E
visite guidate (massimo 20 persone): Fr. 150.- (italiano) /
180.- (francese/tedesco/inglese)
Anno di fondazione 1898
_Matteo_Caccivio.jpg)


-
Arte
-
Storia
Ubicazione del museo
Largo Vincenzo Vela6853 Ligornetto
Ubicazione/Arrivo
Con il treno: sia da Nord che da Sud scendere alla stazione di Mendrisio, proseguire con l'autopostale fino a Ligornetto Posta. Il museo si raggiunge in 5 minuti a piedi. Con l'automobile: da Lugano, Como e Milano uscire dall'autostrada (N2) all'altezza di Mendrisio, proseguire sulla superstrada in direzione di Varese-Stabio fino ai semafori e da lì seguire la segnaletica stradale. Da Varese: passare la frontiera a Gaggiolo. Proseguire per Stabio e seguire la segnaletica stradale.Aperto
Da martedì a venerdì:gennaio - maggio 10.00-17.00
giugno - settembre 10.00-18.00
ottobre - dicembre 10.00-17.00
Sabato e domenica 10.00-18.00
Chiuso lunedì. Chiuso 1°gennaio, 24,25,26 dicembre.
Aperto: Lunedì di Pasqua, 6 gennaio, 1°maggio, 1° agosto, 15 agosto, 1° novembre, 8 dicembre.
Ingresso
Ingresso: fr 12.- / Ridotto: fr. 8.-, audioguida (italiano/tedesco/inglese) inclusascuole del Canton Ticino: ingresso gratuito
altre scuole: fr. 3.-
visite guidate (massimo 20 persone): fr. 150.- (italiano) / 180.- (francese/tedesco/inglese)
Contatto
Museo Vincenzo VelaLargo Vincenzo Vela Casella postale 8
6853 Ligornetto
058 481 30 44 Telefono (ricezione)
058 481 30 40 Telefono (segreteria)
058 481 30 43 Fax (museo)
museo.vela@bak.admin.ch
http://www.museo-vela.ch
-
Membro dell'Associazione die musei svizzeri AMS
-
Possibilità di parcheggio
-
Negozio
-
Particolarmente adatto per i bambini e per le familglie
-
Accessibilità totale per i disabili