Forte Mondascia Museo Militare
Questo interessante museo è allestito all'interno del Forte Mondascia, costruito durante la Seconda Guerra Mondiale ed ubicato sulla linea militare chiamata «LONA», cioè dal nome dei due paesi Londrino-Osogna. Si trattava di un imponente linea di difesa contro il nemico proveniente da sud. All'interno del Forte si possono osservare le armi che hanno costituito l'armamento di questa postazione, tra cui sono da annoverare equipaggiamenti personali, cannoni di fanteria, lancia-mine, mitragliatrici e lancia-fiamme. Tra i vari armamenti esposti all'esterno, si trovano cannoni e obici di artiglieria mobile e pezzi di contraerea da montagna. Si tratta di una collezione notevole, che registra una parte del nostro passato.
Informazioni generali
- Ubicazione e contatto
- Forte Mondascia Museo Militare
Via alla Centrale
6710 Biasca
091 941 75 60
grossiosvaldo@ticino.com - Arrivo
- Apertura
- Mar.-ott.: sa 13.30 (visita guidata ogni primo sa del mese). Per gruppi oltre 15 persone si apre tutto l'anno, da lu a sa, previo appuntamento con la Direzione.
- Prezzi
- adulti CHF 10.00 ragazzi dai 6 ai 16 anni CHF 6.00 gruppi: adulti CHF 8.00 ragazzi dai 6 ai 16 anni CHF 6.00 per gruppi di scuole CHF 5.00
- Sito web
- www.fortemondascia.ch
- Anno di apertura
- Il museo è allestito per i seguenti gruppi linguistici
- I
Criteri
-
Possibilità di parcheggio
Categoria di museo
-
Museo storico