Sempre al limite. In spedizione con Erhard Loretan
29 giugno 2024 - 30 marzo 2025 ALPS Alpines Museum der Schweiz, Bern
Per la prima volta, l'ALPS offre uno sguardo ai diari e ai film originali dell'alpinista estremo Erhard Loretan. La mostra rende tangibili i preparativi e le imprese di Loretan e ci interroga anche sulle possibilità e sui limiti della nostra disponibilità a prestazioni.
Il montanaro di Friburgo Erhard Loretan (1959–2011) ha spinto i limiti e raggiunto ciò che sembrava impossibile. È stato il primo svizzero a salire tutte e 14 le vette di ottomila metri del mondo. Con un equipaggiamento minimo e un ritmo elevato, ha affrontato percorsi impegnativi nelle Alpi e nell'Himalaya, stabilendo nuovi standard nell'alpinismo e influenzando le generazioni successive. Dopo la sua scomparsa, la famiglia Loretan ha donato il patrimonio dell'eccezionale alpinista ad ALPS.
«Sempre al limite» ci permette di vivere le sfide fisiche e mentali della montagna e indaga sulle possibilità e limiti della nostra resistenza. La mostra offre per la prima volta uno sguardo ai diari originali e alle riprese filmiche dell'alpinista eccezionale, mostrando che per il successo sono necessari non solo esperienza ma anche grande determinazione e la volontà di fare marcia indietro quando necessario. Accompagnate Loretan in spedizione e esplorate le sue escursioni più significative presso la stazione interattiva.