Standard

Tradizioni viventi al museo

Le tradizioni viventi costituiscono il patrimonio culturale immateriale. Il patrimonio culturale immateriale comprende tradizioni orali, teatro, rituali e feste, conoscenze e pratiche legate alla natura e all'artigianato tradizionale. La visualizzazione dell'immateriale non è un compito fondamentalmente nuovo per i musei. Tuttavia, esporre e trasmettere tradizioni viventi significa fissare nuove priorità e richiede prospettive diverse: quelle del museo, quelle dei praticanti di una tradizione e quelle del pubblico.

Tradizioni viventi © Ortsmuseum Zollikon
© Ortsmuseum Zollikon

La Svizzera ha sottolineato l'importanza delle tradizioni viventi ratificando nel 2008 la Convenzione dell'UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. Nel 2012 l'Ufficio federale della cultura (UFC) e gli uffici culturali cantonali hanno pubblicato la lista delle tradizioni viventi in Svizzera, aggiornato nel 2018 e completato da numerosi documenti audio, visivi e cinematografici. Dal settembre 2020 la Svizzera è membro del Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

Il patrimonio culturale immateriale sta diventando sempre più importante nel contesto dei musei. Le mostre sulle tradizioni viventi richiedono un trattamento speciale in termini di esposizione, mediazione e documentazione. Questi aspetti sono trattati nella pubblicazione dell’AMS «Tradizioni viventi al museo». Le mostre presentate nella pubblicazione testimoniano anche le potenzialità creative e contemporanee del soggetto. Il «Intangible Cultural Heritage and Museums Project» (IMP) ha condotto un'ampia ricerca sul modo in cui i musei trattano il patrimonio culturale immateriale. Tra il 2017 e il 2020, questo progetto, al quale ha partecipato anche l’AMS, ha esaminato i seguenti temi in diverse conferenze con esperti, rappresentanti di musei e professionisti delle tradizioni viventi: Come preservare le dinamiche delle tradizioni viventi? Come funziona la cooperazione sensibile con i professionisti? Il libro IMP e il toolbox, frutto delle conferenze, elencano le conclusioni più importanti, le raccomandazioni e molti esempi di implementazione.


Informazioni

Pubblicazione AMS «Tradizioni viventi al museo»
Lista delle tradizioni viventi in Svizzera
Ufficio federale della cultura, Patrimonio culturale immateriale
Libro IMP (E)
Sintesi del libro (I)
Toolkit (E)
Sito web del progetto IMP