Patrimonio 2018

#Patrimonio2018 - Guarda!

Nel 2018 celebriamo l'Anno europeo del patrimonio culturale con l'obiettivo di promuovere la consapevolezza, la valorizzazione e il sostegno della nostra eredità culturale. I musei sono invitati a dire la loro sul patrimonio culturale svizzero e a presentare le proprie proposte online su patrimonio2018.ch.

Patrimonio

La consapevolezza dei nostri valori sociali e della nostra appartenenza alla comunità si basa su un patrimonio culturale condiviso. Si tratta di un’eredità che ci viene dal paesaggio e dalle tradizioni, dall'arte e dall’architettura, dal cibo e dall'artigianato. Nell’ambito dello scambio tra i diversi settori promosso dall'Anno europeo del patrimonio culturale, tutti i protagonisti della vita culturale sono invitati a partecipare formando così una grande rete. L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica nei riguardi della cultura che ci unisce, coinvolgere una più ampia fetta di popolazione e sviluppare insieme un dialogo proficuo. Il lavoro museale in particolare offre numerose possibilità di confrontarsi con l’eredità culturale e molti modi possibili di trasmetterla al pubblico.

Questi temi saranno al centro di un nutrito programma di eventi e manifestazioni che si svolgeranno nel corso di tutto il 2018. L'Anno del patrimonio culturale è patrocinato dal consigliere federale Alain Berset e si svolge nell'ambito dell'Anno europeo del patrimonio culturale, un’iniziativa lanciata dalla UE e dal Consiglio d'Europa.

In qualità di membri dell'Associazione per l'Anno del patrimonio culturale 2018 l'Associazione dei Musei svizzeri e l'ICOM Svizzera invitano i musei a impegnarsi attivamente a favore della nostra ricca eredità culturale.


Per maggiori informazioni

Informazioni dettagliate si trovano sulla homepage di #Patrimonio2018