Intangible Cultural Heritage and Museums Project

Tradizioni viventi e i musei

L'Associazione dei Musei Svizzeri (AMS) è lieta di essere partner – insieme a Francia, Italia, Belgio e Paesi Bassi – del’ “Intangible Cultural Heritage and Museums Project” (IMP) che si svolgerà tra il 2017 e il 2020.

IMP

L’iniziativa mira a promuovere la collaborazione tra musei ed esperti delle tradizioni viventi. Come costruire, strutturare e mettere in atto questa cooperazione? Per fornire spunti utili a rispondere a tali quesiti si terranno cinque conferenze internazionali sui seguenti temi: “Diversità” (Rotterdam/NL), “Partecipazione” (Palermo/I), “Società urbane” (Berna/CH), “Innovazione” (Aubusson/F) e “Politica culturale” (Mechelen/B). I musei dei paesi partner sono invitati a fornire esempi di gestione del patrimonio immateriale da cui trarre ispirazione. L'obiettivo del IMP è garantire che i musei, in collaborazione con gli operatori del settore, contribuiscano attivamente alla trasmissione delle tradizioni viventi alle generazioni future.

L’Intangible Cultural Heritage and Museums Project è reso possibile grazie al sostegno del programma Creative Europe dell'Unione europea, del governo delle Fiandre e dell'Ufficio federale della cultura (UFC).


SAVE THE DATE

UPATRIMONIO IMMATERIALE E MUSEI NELLA SOCIETÀ URBANIZZATA, 25. settembre 2018

Città, agglomerati e campagne stanno inesorabilmente avvicinandosi e fondendosi. Quale ruolo riveste il patrimonio immateriale in questo processo di avvicinamento?  Cosa caratterizza le tradizioni viventi e i suoi interpreti in un contesto vieppiù urbanizzato, nel quale i processi si velocizzano e si animano, si modificano e si ricompongono in continuazione? E in che modo possono i Musei operare in maniera sensibile e attenta con questo tipo di patrimonio immateriale caratteristico delle società urbanizzate? Il convengo si terrà in inglese.

Programma

40 interessati sono cordialmente invitati a partecipare al Convegno presso il Museo Alpino, Berna.   


Informazioni

Per saperne di più sul progetto, iscrivetevi alla newsletter IMP (in basso a destra) sul sito web del progetto. In questo modo sarete costantemente informati sulle opportunità di partecipazione, sugli eventi e le pubblicazioni relative a questo importante progetto per i musei!

Per qualsiasi domanda, potete contattare la direttrice del progetto Cornelia Meyer per e-mail


Registrazione (Tedesco)

Registrazione (Francese)