Norme e standard
dell'AMS

Plurilinguismo

In Svizzera, il plurilinguismo è uno dei pilastri della società. Lo scambio tra i diversi gruppi sociali e culturali può e deve essere incoraggiato e rafforzato anche nei musei.

Plurilinguismo

La pubblicazione, curata da Virginie Borel, direttrice del “Forum du bilinguisme”, si propone di sensibilizzare gli operatori museali sul valore aggiunto offerto dalle lingue e di suggerire delle idee per vivere il plurilinguismo nelle istituzioni. La pubblicazione mostra come, nel contesto museale, le lingue costituiscano sia un mezzo di interpretazione diversificato, sia uno strumento per confrontarsi sul patrimonio culturale al di là dell’espressione linguistica. Il plurilinguismo aiuta ad attirare nuovi visitatori e a operare in termini interculturali.

La brochure offre consigli pratici nei settori “Organizzazione e risorse umane”, “Mediazione culturale e servizi ai visitatori”, ”Marketing, comunicazione ed allestimenti”, e presenta nove esempi concretidi musei svizzeri in cui il plurilinguismo è già una realtà vissuta.

AMS, 2018, 12 pagine


Servizio

gratuitamente
scaricare (per i musei membri dell'AMS)

CHF 5.00 più spese di spedizione
ordinare la versione cartacea (per i membre dell'AMS: gratuitamente per 3 copie al massimo)

disponibile anche in francese e in tedesco