Norme e standard
dell'AMS

Carta istituzionale e Concetto museale

I musei sono responsabili della conservazione e della valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, materiale e immateriale. Come indicato nel «Codice etico dell'ICOM», questa responsabilità implica uno status giuridico chiaro e trasparente. Ogni museo è tenuto a dotarsi di documenti che ne specifichino le missioni, gli obiettivi e le politiche, oltre ai testi giuridici fondamentali. In quest’ottica, la Carta istituzionale e il Concetto museale – chiamato «Progetto scientifico e culturale» in ambito italiano – sono quindi due strumenti essenziali.

Carta istituzionale

Redatti con la partecipazione del personale e in accordo con le amministrazioni responsabili dell'istituzione, la Carta istituzionale e il Concetto museale servono come linee guida per la gestione e lo sviluppo del museo. Una volta comunicati a livello interno, aggregano il personale intorno a una visione comune, mentre all’esterno trasmettono un'immagine professionale del museo, capace di generare fiducia presso le istituzioni partner.

Lo scopo della presente pubblicazione è incoraggiare i musei ad adottare questi strumenti, a verificarli e a svilupparli. La prima parte della pubblicazione è dedicata alla Carta istituzionale. La seconda si concentra sul Concetto museale. La brochure fornisce quindi raccomandazioni concrete e, in poche pagine, si propone di riassumere l’essenziale. Alla fine del documento, il lettore troverà una bibliografia sintetica che lo aiuterà ad approfondire i temi trattati.

AMS, 2021, 12 pagine


Servizio

gratuitamente
scaricare [PDF]

CHF 5.00 più spese di spedizione
ordinare la versione cartacea

disponibile anche in francese e in tedesco