Rivista svizzera dei musei

Rivista n° 16

La 16a edizione della Rivista svizzera dei musei affronta la crisi sanitaria dal punto di vista dei musei e del pubblico, sia in Svizzera che oltreoceano. La rivista guarda anche al convegno annuale 2020 e alle discussioni sulla nuova definizione del museo.

Rivista svizzera dei musei 16

Come hanno reagito i musei alla prima ondata di crisi sanitaria in Svizzera? Come percepisce il pubblico la situazione e come può essere analizzato uno studio pubblicato di recente sull'uso attuale delle strutture culturali? Elementi di risposta sono forniti nella Rivista e i lettori potranno dare un'occhiata agli Stati Uniti, dove i musei sono particolarmente in difficoltà finanziarie. La Rivista si sofferma anche sul convegno annuale tenutasi nell'agosto 2020 e sulle discussioni sulla nuova definizione di museo. Il nuovo presidente di ICOM International, Alberto Garlandini, parla di questa definizione e della situazione nel consiglio. In una serie di foto, Milad Ahmadvand presenta il Museo Haar&Kamm.

AMS & ICOM Svizzera 2020, 50 pagine

gratuitamente
scaricare [PDF]

Traduzioni dei articoli

Tra impegno e piacere, i musei si rinnovano

Il museo non è più soltanto un’istituzione al servizio del patrimonio: ormai gli viene chiesto anche di contribuire alla dignità umana, alla giustizia sociale e all’uguaglianza. Per i musei svizzeri questa nuova aspirazione è una vera e propria sfida.
Leggere [Italiano] Lire [Français] Lesen [Deutsch]

Definire il Museo: alle prese con una nuova identità

Che cos'è un museo? Nel 1946 l’International Council of Museums (ICOM) diede questa prima definizione: «La parola ‘museo’ comprende tutte le collezioni aperte al pubblico di materiale artistico, tecnico, scientifico, storico o archeologico, inclusi zoo e giardini botanici, ma escludendo le biblioteche, a meno che mantengano sale di esposizione permanenti» (ICOM, n.d.).
Leggere [Italiano] Lire [Français] Lesen [Deutsch]

Il museo ha riaperto: e ora?

La maggior parte dei musei svizzeri ha ripreso l'attività a metà anno. Mentre le istituzioni museali sono alle prese con le misure di protezione e di igiene da un lato e con il calo dei visitatori e del fatturato dall’altro, alcuni vedono la pandemia anche come un'opportunità per il futuro e vi dedicano mostre a tema, arricchendo le loro collezioni di testimonianze del presente: l’epoca del Covid 19.
Leggere [Italiano] Lire [Français] Lesen [Deutsch]

I musei statunitensi cercano di resistere alla pandemia

Il coronavirus costringe le istituzioni museali statunitensi ad adottare misure inedite. Dal momento che è in gioco la sopravvivenza stessa dei musei, per i prossimi due anni è stata autorizzata l’alienazione di parte delle collezioni.

Cronaca

La cronaca offre una panoramica completa e variegata dei nuovi sviluppi e dei cambiamenti nel panorama museale svizzero.