Rivista svizzera dei musei

Rivista svizzera dei musei n° 17

Il 17° numero della Rivista svizzera dei musei si occupa della diversità del paesaggio museale sotto vari aspetti: il lavoro delle piccole istituzioni culturali nelle regioni montane svizzere è contrapposto a uno sguardo alla gigantesca impresa del Grand Egyptian Museum. Esamina anche gli approcci alla diversità e il suo potenziale nei musei svizzeri.

Rivista svizzera dei musei 17

Grigioni, Ticino e Cairo - questi sono solo alcuni dei luoghi che ricevono un'attenzione speciale nell'attuale rivista svizzera dei musei. La serie di fotografie di Milad Ahmadvand dal Museo cantonale di storia naturale di Lugano mostra spazi di lavoro e oggetti dietro le quinte del museo ticinese di storia naturale. Nella rubrica «Incontri» - scritta in romancio da Fadrina Hofmann - due professionisti dei musei grigionesi parlano del loro lavoro. Parlano del lavoro delle piccole istituzioni culturali nelle regioni di montagna e discutono del volontariato, della professionalizzazione e del ruolo del pubblico locale.

AMS & ICOM Svizzera 2021, 46 pagine


Servizio

gratuito
scaricare [PDF]


Traduzioni degli articoli


Dialogo tra un monte e l’altro

Peter Langenegger e Anne-Louise Joël parlano della sfida di gestire un'istituzione culturale in montagna.
Lesen [Deutsch] Lire [Français] Leggere [Italiano]

Il mondo attende la sua nuova meraviglia

Il Grand Egyptian Museum nei pressi del Cairo presenterà per la prima volta tutti i 5398 oggetti della tomba di Tutankhamon – e non solo.
Lesen [Deutsch] Lire [Français] Leggere [Italiano]

Diversità e inclusione nei musei svizzeri

La società evolve e i musei devono tenere il passo: piccole ispirazioni per rendere la cultura più rappresentativa e le istituzioni più accessibili.
Lesen [Deutsch] Lire [Français] Leggere [Italiano]

Le buone intenzioni non sono sufficienti

Secondo Ivana Pilić, i musei offrono un terreno ideale per ridefinire i concetti di partecipazione culturale e democrazia. Curatrice freelance e scienziata della cultura, Pilić conduce seminari sulla diversità nelle istituzioni culturali per conto della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.
Lesen [Deutsch] Lire [Français] Leggere [Italiano]