Rivista svizzera dei musei

Rivista n° 14

La Rivista pubblicata dalle associazioni AMS e ICOM Svizzera ha subito un importante cambiamento: è diventata più agile, più colorata e più attuale.

Rivista svizzera dei musei 14

La nuova Rivista svizzera dei musei è un numero vivace, ricco di immagini e non certo monotematico: da San Gallo, dove si è svolto il congresso annuale 2019, andiamo in Senegal, dove il Musée des civilisations noires ha segnato l’inizio di un nuovo, importante capitolo della storia museale africana, per arrivare in Ticino, dove abbiamo riunito intorno allo stesso tavolo due collaboratrici di musei diversi. Nelle pagine che seguono troverete inoltre informazioni sui singoli musei, sulle attività delle associazioni e sulla politica culturale, inframmezzate da curiosità dal mondo della letteratura museale e immagini che mostrano il dietro le quinte del Fotomuseum Winterthur. Le traduzioni dei principali articoli sono disponibili di seguito. La rivista è stata prodotta dallo studio grafico Hej di Zurigo. Non ci rimane che augurare a tutti buona lettura!

AMS & ICOM Svizzera 2019, 64 pagine.


Servizio

gratuitamente
scaricare [PDF]


Traduzioni dei articoli


Glocale - A chi appartiene il museo?

Alla finestra gerani provenienti dall’Africa, allo zoo ricci originari del luogo: tra globale e locale c’è un rapporto di complessa correlazione e di vivace scambio. Per questo motivo il congresso di quest’anno di AMS e ICOM Svizzera, tenutosi il 22 agosto a San Gallo, si è occupato del “glocale”. I contributi hanno svelato collegamenti sorprendenti e mostrato nuove prospettive.
Leggere [Italiano] Lire [Français] Lesen [Deutsch]

Globale, locale: è uguale?

Il congresso di quest’anno era all’insegna del “glocale”. Un rapido sguardo alla storia di questo concetto e alle sue molteplici potenzialità per il mondo museale.
Leggere [Italiano] Lire [Français] Lesen [Deutsch]

Lo Scrittore e la Valle

Diana Tenconi e Regina Bucher si confrontano sulle sfide legate alla conduzione di un museo. Un'intervista da Simona Sala.
Leggere [Italiano] Lire [Français] Lesen [Deutsch]

Prangins-Dakar: uno scambio vincente

Intervista da Laure Eynard sul viaggio di studio organizzato da ICOM Svizzera, ICOM Senegal, ICOM Internazionale e Château de Prangins.
Leggere [Italiano] Lire [Français] Lesen [Deutsch]

Uno sguardo nuovo sulla storia e l'arte africane

Inaugurato quest’anno, il Musée des civilisations noires si propone di dare una dimora al patrimonio delle culture nere di tutto il mondo. La scrittrice keniana Ciku Kimeria lo ha visitato e ha parlato con il direttore Hamady Bocoum.
Leggere [Italiano] Lire [Français] Lesen [Deutsch]

Il messagio sulla cultura 2021-2024. Un messaggio per tutti?

Che cosa contiene il messaggio sulla cultura 2021-2024? In che modo riguarda le istituzioni medie e piccole, e cosa possono fare queste ultime contro il “divario digitale” che le separa dalle realtà più grandi? Un colloquio con Stefan Zollinger sulla dichiarazione dell’AMS riguardo la procedura di consultazione sull’attuale Messaggio sulla cultura.
Leggere [Italiano] Lire [Français] Lesen [Deutsch]

Cronaca

La cronaca offre una panoramica completa e variegata dei nuovi sviluppi e dei cambiamenti nel panorama museale svizzero.
Leggere [Italiano] Lire [Français] Lesen [Deutsch]