Nel 2022, in occasione della crisi energetica che si prospettava per l’inverno, il Deutsche Museumsbund ha emesso nuove raccomandazioni per la climatizzazione dei musei. ICOM Svizzera e l’AMS hanno ripreso tali raccomandazioni in aggiunta a quelle di ICOM Germania già esistenti, contenute nella pubblicazione «Präventive Konservierung» con un inserto di ICOM Svizzera (sei criteri per la determinazione dei valori prescritti secondo A. Burmester).
Piattaforma Condizioni climatiche dei musei
Nel contesto della crisi energetica, nel 2022 ICOM Svizzera ha lanciato la nuova piattaforma «Condizioni climatiche dei musei» con l’obiettivo di incoraggiare gli scambi tra i professionisti dei musei e ottenere dati migliori sulla gestione della gamma climatica.
Dalla Fotostoria della Rivista svizzera dei musei: Sukkulenten-Sammlung Zürich.
Climatizzazione dei musei
Raccomandazioni per il monitoraggio del clima interno
Nell'ambito della Piattaforma sul clima dei musei, il gruppo di lavoro sulla strategia di misurazione guidato da Nathalie Bäschlin ha elaborato delle raccomandazioni per affrontare i corridoi climatici. Il progetto in corso di elaborazione è stato presentato al Congresso annuale dei musei svizzeri il 22 agosto 2024. Domande e commenti sul progetto potevano essere inviati fino al 30 settembre 2024. Su questa base, le raccomandazioni saranno finalizzate e pubblicate entro la fine dell'anno.
Il documento è disponibile in fondo a questa pagina alla voce Download.
Prossimi eventi
Evento zoom del 12 dicembre 2024, dalle 13.30 alle 16.00
«Raccomandazioni per il monitoraggio del clima interno»
Nell'ambito della Piattaforma Condizioni climatiche dei musei, il gruppo di lavoro Strategia di misurazione del clima, guidato da Nathalie Bäschlin, ha elaborato delle raccomandazioni per gestire la gamma climatica e le ha presentate al Congresso annuale del 22 agosto 2024. Tutte le parti interessate hanno avuto tempo fino alla fine di settembre 2024 per presentare domande e feedback. Il documento finale verrà presentato il 12 dicembre 2024 e il gruppo di lavoro sarà allora a disposizione per rispondere alle domande. Allo stesso tempo, sarà valutato come proseguire nel dialogo tra professionnisti museali sul clima museale. Una traduzione simultanea tedesco-francese sarà inoltre proposta. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati; le iscrizioni vanno fatte via e-mail alla Segreteria generale.
Programma dell'evento:
- Benvenuto
- Parte 1: Raccomandazioni per il monitoraggio del clima interno (circa 40 min)
Riassunto e stato delle raccomandazioni (Nathalie Bäschlin e Natalie Ellwanger)
Input Lista di controllo per il prestito (Markus Gross/Tobias Haupt/Stefan Waldhauser) - Parte 2: Idea di progetto per il benchmarking dei consumi elettrici nei musei (15 min)
Energia e servizi per gli edifici (Stefan Waldhauser)
Contatti
ICOM Svizzera è convinto che la formulazione di requisiti specifici per i diversi materiali all’interno delle condizioni climatiche, il monitoraggio e la valutazione di modifiche ai parametri climatici esistenti richiedano un confronto trasparente tra specialisti. A questo scopo è stata istituita la piattaforma «Condizioni climatiche dei musei», che favorisce lo scambio interdisciplinare di esperienze tra i vari esperti, come tecnici e tecniche della climatizzazione, restauratori e restauratrici, curatori e curatrici, architetti e architette, gestori e gestrici di installazioni, progettisti e progettiste, e altri. La direzione dei contenuti è affidata a Nathalie Bäschlin, restauratrice generale del Kunstmuseum di Berna, docente alla HKB e membra del comitato di ICOM Svizzera, e a Natalie Ellwanger, copresidente dell’Associazione svizzera per la conservazione ed il restauro.
Le persone che desiderano aderire alla piattaforma «Condizioni climatiche dei musei» sono pregate di contattarci.
Eventi passati
Retrospettiva disponibile in tedesco e francese