Norme e standard

Inventario

Perché la tenuta dell'inventario è così importante? Quali informazioni devono essere registrate per ciascun’oggetto? Quali sono i requisiti minimi che oggi devono essere soddisfatti da una banca dati? Questo opuscolo illustra in sintesi le questioni fondamentali dell'inventariazione e dà suggerimenti utili.

Inventario

Contenuti

L'utilizzo e la gestione della collezione sono alla base di qualsiasi attività museale. L'inventario rappresenta allo stesso tempo la prova legale, lo strumento di identificazione e di documentazione degli oggetti. L'inventario definisce l'identità del patrimonio conservato e il valore degli oggetti che ne fanno parte. La creazione di un inventario aiuta a conoscere profondamente la propria collezione, consentendo di perseguire una politica di acquisizione più mirata.

Nel corso dell anno 2020, a complemento di questo opuscolo, l’AMS metterà a disposizione dei musei e degli sviluppatori di software il Thesauro Trachsler completo e trilingue.

AMS, 2015, 12 pagine

Al tema specialistico

A proposito

Gli opuscoli pubblicati dall'associazione con il titolo «Norme e standard - Raccomandazioni dell'AMS» sono pubblicati due volte l'anno in tedesco, francese e italiano. Trattano argomenti attuali e rilevanti per il settore museale in forma concisa e facilmente accessibile. Con raccomandazioni specifiche ed esempi pratici di successo, servono a sensibilizzare, ispirare e rivedere le pratiche esistenti nei musei. Sulla base delle pubblicazioni, l'AMS organizza workshop per i professionisti del settore museale che approfondiscono l'argomento e rispondono alle esigenze dei musei.

Ordinare la versione stampata

Prezzo per la versione stampata: CHF 5.00 più spese di spedizione.

I membri di ICOM e i collaboratori di un'istituzione membro dell'AMS possono ordinare la pubblicazione gratuitamente.
Ordinare