sostegno all'Ucraina

impegno

L'AMS e l'ICOM Svizzera partecipano, su incarico e con il sostegno dell'Ufficio federale della cultura, al coordinamento transfrontaliero per la protezione dei beni culturali ucraini e forniscono collegamenti alle iniziative in campo museale.

Ukraine © Karola Rubene
© Karola Rubene

Coordinamento transfrontaliero per la protezione dei beni culturali
Con il sostegno dell'Ufficio federale della cultura, VMS e ICOM Svizzera stanno attualmente coordinando i trasporti di materiali di protezione per i musei ucraini insieme a una rete internazionale di attori. A questo scopo, le due associazioni lavorano in stretta collaborazione con vari comitati nazionali dell'ICOM e con una rete di storici dell'arte di università tedesche e svizzere e in collaborazione con la Deutsch-Ukrainische Gesellschaft für Wirtschaft und Wissenschaft. L'accento è posto sull'organizzazione dei trasporti sulla base di elenchi concreti di bisogni dei musei ucraini, permettendo così un aiuto più mirato possibile.

Come si possono coinvolgere i musei della Svizzera?

-Appello per le donazioni di materiali: I musei ucraini hanno attualmente un bisogno urgente di casse di trasporto in legno, che non sono più disponibili nel paese stesso. Se il suo museo ne vorrebbe donare, la preghiamo di inserire la sua offerta nel formulario Excel qui di seguito e di inviarcela per e-mail.
Lista per le donazioni di materiali [XLS]

-Integrazione dei professionisti museali rifugiati:
I musei che potrebbero immaginare di impiegare professionisti museali rifugiati su base temporanea sono pregati di contattarci via e-mail per ulteriori informazioni, indicandoci i dettagli della possibile area di impiego e del carico di lavoro. L'AMS e ICOM Svizzera stanno cercando di trovare i professionisti dei musei rifugiati in Svizzera e possono aiutare a metterli in contatto.

-Offerte speciali per bambini, giovani e adulti rifugiati: I musei che offrono un programma speciale o concedono l'ingresso gratuito ai rifugiati (di tutti i paesi) sono pregati di inviarci il link o il volantino dell'offerta. Le metteremo a disposizione su museums.ch il più presto possibile.

-Donazioni: Se vuole utilizzare le entrate degli eventi o le donazioni del pubblico per i musei in Ucraina o per i professionisti dei musei fuggiti, saremo felici di aiutarla a trovare un'organizzazione adatta.
Contatto per tutti i feedback e richieste: Fabienne Aellen, Coordinatrice Ucraina, E-Mail


Lista di link
La seguente lista di link e iniziative nel campo della cultura è costantemente aggiornata. Sentitevi liberi di inviarci i vostri commenti via e-mail.

Appelli per le donazioni

Conferenze e manifestazioni sul patrimonio culturale ucraino


Offerte e impegni internazionali

Servizi per i rifugiati in Svizzera

Sotto l'hashtag #kulturgegenkrieg, i musei sono coinvolti su Facebook con altre istituzioni culturali in Svizzera.


Statements