Giornata internazionale dei musei

Giornata dei musei 2021

La Giornata internazionale dei musei avrà luogo il 16 maggio 2021 sotto lo slogan «Musei per ispirare il futuro».

Logo Giornata internazionale 2021

I musei potranno candidarsi alla GIM tramite la pagina www.museums.ch/login. Quest’anno la partecipazione è gratuita per tutti i musei.

La campagna

Quest'anno stiamo lanciando una campagna sui social media, con l’obiettivo di far riemergere i musei nel discorso culturale - dopo un periodo caratterizzato da difficoltà e chiusure - e riportare il pubblico negli spazi museali, almeno virtualmente. L’intento della campagna social è tradurre il motto della GIM di quest’anno, «Musei per ispirare il futuro», in qualcosa di autentico e vicino alla realtà del nostro pubblico. Il fulcro saranno le brevi storie dei visitatori-tipo che raccontano la propria personale ispirazione, la propria opera preferita oppure l’esperienza più bella che hanno vissuto in un museo.

A questo scopo ICOM Svizzera e l’AMS lanceranno una campagna che prevede la realizzazione di cortometraggi in cui alcuni visitatori-tipo raccontano in maniera concisa e autentica la propria personale ispirazione, la propria opera preferita oppure l’esperienza più bella che hanno mai vissuto in un museo. Questi video saranno diffusi tramite i social media con il hashtag #museumkick, con l’obiettivo di stimolare i singoli musei a raccogliere analoghe testimonianze da condividere tramite i propri canali. Ogni museo sarà responsabile della concretizzazione del progetto da parte delle singole istituzioni, mentre noi restiamo a disposizione in ruolo consultivo. Anche il pubblico sarà esortato a postare le proprie storie con lo stesso hashtag e quindi diventare parte integrante della campagna.

Clip della campagna #museumkick

Programma del museo

Se poi i musei potranno essere aperti al pubblico, potrete elaborare un programma specifico, come fate ogni anno. Per festeggiare i musei in questo giorno particolare, le varie istituzioni potranno offrire ai visitatori l’ingresso gratuito.

Inscrizione

Opuscolo per i musei [PDF]


Istruzioni per i musei

Instruction: How to...tell the story [pdf, francese]
Instruction: How to...produce a video [pdf, francese]
Instruction: How to...réseaux sociaux [pdf, francese]


TaM - Tandem al Museo

Approfittate della Giornata internazionale dei musei per invitare i vostri visitatori a immaginare storie ispirate alle vostre esposizioni! In questa occasione, «TaM - Tandem al Museo» vi invita ad accogliere le nostre Guide TaM, più di cinquanta fino ad oggi, affinché possano scegliere con i vostri visitatori un oggetto o un'opera presentata nel museo, creare insieme una storia e metterla online sul sito del Musée imaginaire Suisse. Volete accogliere una Guida TaM o ricevere maggiori informazioni? Non esitate a contattarci al seguente indirizzo: info@tim-tam.ch.

Per scoprire le numerose storie immaginate dai visitatori di tutta la Svizzera, visitate il sito del Musée imaginaire Suisse.


Materiale da scaricare

Immagine
#museumkick [formato orizzontale, jpg]
#museumkick [formato verticale, jpg]
#museumkick [formato quadrato, jpg]

Jingle
#museumkick [formato orizzontale, mp4]
#museumkick [formato verticale, mp4]
#museumkick [formato quadrato, mp4]

Comunicato stampa


Organizzazione

Associazione dei musei svizzeri AMS
ICOM Svizzera - Consiglio internazionale dei musei

Partner della Giornata dei musei

Ufficio federale della cultura UFC
Helvetia
#letsmuseeum
TaM – Tandem al Museo


Giornate dei musei precedenti